La Casa dei Quattro Anelli presenterà a fine anno la nuova elettrica e-tron GT: arriverà anche in versione RS ad alte prestazioni
ARRIVA ANCHE LA VERSIONE RSQuando è stata presentata al Los Angeles Auto Show del 2018, l’Audi e-tron GT era a uno stadio poco più che di prototipo. Una elegante quattro porte, ma di taglio sportivo, con due motori elettrici per 590 CV e una batteria da 96 kWh per un’autonomia di oltre 400 km e che sulla carta doveva dare filo da torcere alla Tesla Model S. Oggi, a due anni da quel lancio, la nuova e-tron GT sarebbe pronta per entrare in produzione, e il debutto potrebbe avvenire già quest’anno. Ma la vera chicca per i più affamati di prestazioni è che arriverà anche una e-tron GT RS, ovvero la versione high performance realizzata dalla Casa dei Quattro Anelli.
Nuova Audi e-tron GT: arriverà anche la vesione high performance RS
UNA HIGH PERFORMANCE 100% EVUltimamente Audi ha dedicato molte risorse alle sue versioni ad alte prestazioni con motore a combustione e mild-hybrid, per esempio A3, S3 e RS3 oppure A6, S6 Avant e RS6 Avant, fino all’ultimo gioiello (in ordine di tempo), il SUV coupé RS Q8 da 600 CV e 305 km/h di velocità massima. Dopodiché, la Casa tedesca ha concentrato gli sforzi sull’elettrificazione della sua gamma, così anche la e-tron GT – 100% EV – si ricaverà di diritto uno spazio nel microcosmo Audi Sport.
SEPARATE ALLA NASCITALa vettura elettrica Audi condividerà il pianale con la Porsche Taycan, quindi, la versione RS potrebbe superare di slancio i 600 CV erogati dai due motori elettrici. Audi deve ancora sciogliere qualche riserva sulla potenza effettiva poiché la granturismo Porsche è disponibile con potenze di 530 CV (4S), 680 CV (Turbo) e 760 CV (Turbo S), ma è probabile che le versioni standard della e-tron GT siano collocate sotto la Taycan 4S per rendere l’Audi un po’ più economica. Sia e-tron GT sia Taycan usano un pacco batterie da 800V per un'autonomia superiore ai 400 km e un peso grossomodo uguale.
Nuova audi e-tron GT: il frontale molto distintivo della elettrica Audi
SICUREZZA, LUSSO, CONNETTIVITÀ AL TOPL’abitacolo offrirà spazio e comfort per quattro passeggeri e, naturalmente, sarà ad elevato tasso di tecnologia, lusso e connettività. Oggi internet viaggia su quattro ruote e la e-tron GT (e GT RS) disporrà di tutti i sistemi di assistenza alla guida più evoluti. L’interfaccia di gestione della vettura e dell’infotainment sarà fornita dai display con feedback aptico di ultima generazione e non mancherà la strumentazione virtual cockpit, marchio di fabbrica di casa.
Nuova Audi e-tron GT: l'abitacolo lussuoso e super connesso
ARRIVA FRA MENO DI UN ANNOPer il debutto della nuova Audi e-tron GT bisognerà aspettare ancora un po’, infatti è stato scelto il palcoscenico del Salone dell’Auto di Los Angeles 2020 che aprirà i battenti dal 20 al 29 novembre. Rumors dalla Germania danno per certo l’esordio delle versioni standard ed S, mentre per la e-tron GT RS bisognerà attendere qualche mese in più. Sarà tempo ben speso, visto quanto promesso (e mantenuto…) dalla gemella, top di gamma Porsche.