Audi A3 Cityhopper: la versione crossover della nuova A3. No alla trazione integrale, sì all'ibrido. Pronta per Francoforte 2019?
FAKE O SCOOP? L’autorevole testata Auto Express ha diffuso le foto (Credits Larson) di una versione di nuovaAudiA3 in salsa offroad. Il nome in codice è Audi A3 Cityhoppere apparenel webcon sembianze da vettura crossover con dimensioni compatte, sospensioni che rialzano la vettura, piastra paramotore anterioreefascionineriin plastica per i passaruota.La nuova A3 fotografata sembra essere unnuovo modello dal design “avventuroso”manon si chiamerànéAllroadnéQuattroperchénon è prevista la trazione integraleche farebbe aumentaredi molto leemissioni di CO2.
GAMMA SUVNei piani diAudilaCityhopper A3dovrebbe inserirsi tra iSUVQ2 e Q3 colmando il vuoto in gamma. Ledimensionidovrebbero essere di circa 4,3 metri in lunghezza: ovvero superiori ai 4,19 metri della Q2 e inferiori rispetto ai 4,48 della nuova Q3.Questa strada è già stata intrapresa da diversi Costruttori che sono stati capaci di intercettare la SUV mania richiesta dal mercato. Per esempio lanuova Volvo V40avrà un abito da crossover (senza avere più in gamma la versioneCross Country),Toyota Corolla Crossè più di una ipotesi mentreFord Focus Activeè già una realtà regolarmente alistino.
CROSS IBRIDANon solo una nuova carrozzeria, rialzata e alla moda, perché il primo obiettivo di Audi è quello di abbattere le emissioni. Una proposta ibrida (sia leggera mild-hybrid sia plug-in hybrid) per la nuova A3 è data per certa visto che con lei debutterà lapiattaforma MQBEvo che sarà in grado di supportare modelli completamente elettrificati. Benzina o Diesel? La scelta ibrida potrebbe essere spartita in modo equo tra i benzina turbocompressi da 1.5 o 2 litri e turbodiesel da 1.6 e 2 litri.
USCITA E PREZZIUna vera anticipazione ufficiale potremo averla durante ilSalone di Francoforte 2019. Qui i tedeschi giocano in Casa e non sarebbe così futuribile vedere un prototipo della nuova A3 Sportback Crossover. Visto l’intenzione di collocamento in gamma il suo prezzo di partenza dovrebbe essere superiore a quello di una Audi Q2 ed inferiore a quello della nuova Q3.