Logo MotorBox
Prossimamente:

Nissan Patrol 2010


Avatar di Luca Cereda, il 15/02/10

14 anni fa - Il "peso massimo" di Nissan porta avanti la sua stirpe e, invecchiando, porta i segni dei tempi. Tempi che vogliono i SUV sempre meno ruspanti e più da città. Nemmeno un totem come la Patrol sfugge alla moda...

Il "peso massimo" di Nissan porta avanti la sua stirpe e, invecchiando, porta i segni dei tempi. Tempi che vogliono i SUV sempre meno ruspanti e più da città. Nemmeno un totem come la Patrol sfugge alla moda...

Benvenuto nello Speciale SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2010, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 86 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2010, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TEMPI MODERNI L'imborghesimento della specie continua. E nemmeno un totem come la Nissan Patrol – nato negli anni Cinquanta come veicolo militare e giunto alla sua settima generazione – fa eccezione. Un po' più curato nel look e rivisitata all'interno in chiave stradale, il Suv king-size di Nissan ha debuttato in anteprima ad Abu Dhabi, in mezzo a quello che, in origine, era il suo habitat naturale. Noi europei lo vedremo probabilmente al Salone di Ginevra. Nelle concessionarie nostrane, poi, chissà…

DISTINTO Il pezzo forte del nuovo Patrol è un inedito V8 (nome in codice VK56VD) da 400 cavalli, neo arruolato nel plotone delle motorizzazioni e abbinato a un cambio automatico a sette rapporti con riduttore. L'abitino elegante, invece, gli è stato cucito addosso con una carrozzeria più levigata, un profilo un po' più sportivo delle finestrature e una coda meno pitagorica, più sinuosa. La calandra resta imponente e massiccia come prima, dominata da una griglia big size.

QUATTRO STELLE Anche all'interno si alza di una stella la qualità del salotto (sette posti). Sedili più ampi e più profondi, e maggiore spazio (+10 cm) dove stendere le gambe per chi siede dietro. Non fosse abbastanza a garantire una crociera rilassata, dietro i due sedili anteriori spuntano altrettanti monitor da 7 pollici con cui tenere a bada i bambini. Vivande e bevande, intanto, giacciono al fresco in una cella frigorifera posizionata nella consolle centrale.

VEDI ANCHE



400 RONZINI "Non ci sono più i fuoristrada di una volta”, lamenterà qualche nostalgico. Se ne faccia pure una ragione: la stessa Nissan – nel comunicato stampa – ha dichiarato che la maggior parte dei suoi clienti dedica all'offroad non più del 15% del tempo che trascorre in auto. La potenza, molto spesso, se la gode di più sull'asfalto: ecco allora servito un bel V8 5.6 da 400 cavalli e 360 Nm di coppia, grande new entry del Patrol 2010, costruito su una piattaforma tutta nuova.

VIETATO ROLLARE Il nuovo sistema HBMC (Hydraulic Body Motion Control), invece - che si basa su barre di torsione attive - assolve il compito di diminuire il rollio in curva e garantire più stabilità alla vettura. Alla stessa missione concorrono le sospensioni, completamente ridisegnate, indipendenti sulle quattro ruote. Modifiche, queste, studiate – a detta della Casa - a beneficio della guida su strada come per l'offroad.

NUOVA TRAZIONE A tal proposito, sulla Patrol arriva anche una trazione All Mode 4x4 di nuovo tipo, con differenziali elettronici; il cliente può così passare facilmente da una modalità di guida all'altra potendo contare su quattro opzioni: una per la sabbia, una per la strada, le altre due specifiche per neve e roccia. Di serie anche i dispositivi che regolano la frenata in discesa e facilitano la partenza in salita.


Pubblicato da Luca Cereda, 15/02/2010
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
  • Gallery - immagine 11#
  • Gallery - immagine #12
  • Gallery - immagine #13
  • Gallery - immagine #14
Speciale Salone di Ginevra 2010, l'elenco aggiornato