Nissan e-NV200 WORKSPACe: il primo ufficio mobile 100% elettrico è dotato di connessione WiFi, computer touch screen e minifrigo. Volendo fa anche il cappuccio
ANCHE IL CAPPUCCIO Cosa ha in comune il Nissan e-NV200, il furgone 100% elettrico, con la Japanese House, la casa giapponese? Il progetto, per ora ancora un concept, che lo trasforma nell’e-NV200 WORKSPACe, un ufficio completo anche di tutto l’occorrente per prepararsi caffè e cappuccini, oltre che dotato di connessione WiFi, stereo Bluetooth, computer touch screen, minifrigo, ricarica wireless per il telefono e luci LED gestite da una app.
LA FILOSOFIA In questi giorni il Nissan e-NV200 WORKSPACe è di passaggio in Italia e ha fatto sosta al MAXXI di Roma, dove è in corso la mostra The Japanese House che documenta il lavoro di tre generazioni di progettisti dal dopoguerra a oggi sul tema della casa unifamiliare. Per i giapponesi vivere in uno spazio abitativo ridotto all’osso ma capace di trasformarsi in un attimo a seconda delle esigenze del momento è la normalità. Si adattano a vivere in capsule come quelle della Nakagi Capsule Tower Building, formata da una serie di capsule taglia 2,3 per 3,8 metri, con tutto quanto necessario alla vita di tutti i giorni per una persona.
UFFICIO MINIMAL Come la Japanese House anche il Nissan e-NV200 WORKSPACe nel suo ufficio minimal bianco e arancione offre tutto quanto serve per svolgere il proprio lavoro, da un minimeeting su poltroncine stile Eames in tessuto arancione alla realizzazione di un progetto, magari sostando gratuitamente in posteggi gialli e blu del centro città. Il disegno è stato realizzato dagli architetti dello studio Hardie, specializzati nello sfruttamento ottimale degli spazi. L’ufficio mobile non è una novità? Il WORKSPACe su base Nissan e-NV200 è, come testimonia la sua e finale in minuscolo, il primo ufficio mobile 100% elettrico.