Di lei sa pochissimo: che sul suo cofano campeggerà lo stemma Nissan, che sarà compatta e pronta a molto, se non proprio a tutto. Per il resto, bocche cucite fino al lancio, il 4 gennaio a Detroit.
TOP SECRET Questa volta gli uomini del servizio segreto Nissan hanno fatto bene il loro lavoro. Su questa concept car, che verrà svelata a Detroit il prossimo 4 gennaio, hanno diffuso solo uno schizzo in bianco e nero e un comunicato strigatissimo, riuscendo poi a non fare trapelare quasi più nulla. Oddio, almeno il nome avrebbero forse potuto dirlo, ma tant’è…
CARNE E PESCE Bando dunque alle ciance e vuotiamo subito il sacco su quanto ci è noto. Innanzi tutto la vettura sarà una crossover, termine tanto alla moda che sintetizza un’idea di trasversalità, a cavallo tra un segmento e l’altro del mercato. Per dirla invece in parole povere questa Nissan tenterà di essere allo stesso tempo un po’ carne e un po’ pesce, con una carrozzeria compatta ma non troppo e attitudini non soltanto stradali.
SCHIACCIATA Quanto all’unico disegno disponibile, anche questo non dice purtroppo molto. Ciò che più colpisce nella linea di questa Nissan è la ridottissima altezza del padiglione, specialmente in rapporto alle altre dimensioni, che lascia supporre una vita dura a bordo per gli amanti delle pettinature cotonate. A meno che le ruote non siano grandi come quelle di una ruspa… Per il resto colpiscono gli sbalzi ridotti praticamente a zero, la forma incavata del lunotto posteriore e la nervatura che solca parte della fiancata partendo dal passaruta anteriore.
FUTURISMO Una proposta molto originale ma anche, a prima vista, più futuristica che futuribile. Questa Nissan sembrerebbe infatti lontana da un’industrializzazione a breve termine. Ma prima di dare un giudizio definitivo sull’esatta collocazione nei piani della Casa di questa concept car sarebbe necessario capire anche cosa si nasconde sotto il cofano…