DALLA Z ALLA Z Dopo quella che ai suoi fan deve essere sembrata un'eternità, finalmente sappiamo dunque che una nuova Nissan Z è in arrivo. Si chiamerà (molto probabilmente) 400Z, sostituirà (ovviamente) la decorosissima 370Z, esordirà (presumibilmente) entro la fine del 2021, quindi la premiere non è esattamente dietro l'angolo. Ma quel che conta è che un countdown in realtà è partito, e Nissan resusciterà la sua sportiva junior. La quale...
Nuova Nissan 400Z, il teaser di Le Yang Bai
ELETTRICO NO GRAZIE La quale resterà fedele ai propulsori vecchio stile (per quanto super moderni). Le ultime rivelazioni parlano di un V6 a doppio turbocompressore che dovrebbe sviluppare (nomen omen) circa 400 cavalli, un'unità di stretta derivazione di quella già impiegata da Infiniti Q50 e Q60. Motore V6 biturbo e niente elettrificazione: no all'ibrido, no a una 400Z (i render sono dell'artista canadese Le Yang Bai) full electric. Non inizialmente, almeno. Da alcune confidenze fatte a CarAdvice sembra infatti che l'architettura stessa del veicolo non consentirebbe l'adozione né di un propulsore ibrido, né un propulsore completamente elettrico, il che significa che una Nissan Z ad energia 100% elettrica tarderebbe minimo una generazione di distanza.
PETROLHEAD La visione Nissan sarebbe pressapoco la seguente: benché la tecnologia delle auto elettriche sia ormai molto avanzata, non è comunque ancora a livelli tali da preferirla, per una coupé sportiva, ad un turbo benzina tradizionale, e il fattore chiave è il peso delle batterie. Niente eco-400Z (e i suoi sostenitori forse non se ne rattristeranno), ciò non significa che Nissan non stia avanzando con l'elettrificazione in altri segmenti, vedi il SUV Ariya. Ma un SUV è una cosa: una Nissan con la Z un'altra. Una cosa che deve necessariamente far rumore.