NextEV riprende la produzione della sua supercar elettrica Nio EP9, che quindi diventa un po' meno esclusiva (ma sempre carissima)
SERIE (MENO) LIMITATA Pecunia non olet, dicevano i latini: il denaro non puzza. Ed ecco che dopo aver venduto tutti i 6 esemplari previsti la startup cinese Next EV ha deciso di mettere sul mercato altre 10 hypercar elettriche Nio EP9. Il prezzo? 1,48 milioni di dollari, ossia 1,38 milioni di euro. Next EV, lo ricordiamo, nel biennio 2014 e 2015 ha vinto il titolo mondiale di Formula E per monoposto elettriche: non c'è da stupirsi, quindi, che la sua creatura negli ultimi mesi abbia conquistato il record sul giro su alcuni dei circuiti più impegnativi del mondo, tra cui il mitico Nurburgring (guarda il video).
OGGETTO DEL DESIDERIO Forte di 4 motori elettrici, che le danno 1.360 cavalli di potenza e 1.480 Nm di coppia, la Nio EP9 raggiunge i 313 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi. In più ha anche la particolarità dei pacchi batterie sostituibili, per rifornimenti rapidissimi. Logico, insomma, che tra gli ultra-ricchi goda di un certo successo. Solo una domanda: come la prenderanno i primi 6 acquirenti, che vedranno diventare i loro gioiellini un po' meno esclusivi e, dunque, anche un po' meno preziosi?