Logo MotorBox
Prossimamente:

Mitsubishi ASX


Avatar Redazionale, il 19/01/10

14 anni fa - Le prime due immagini ufficiali svelano le forme definitive della nuova compact crossover Mitsubishi. Più piccola della Outlander sarà in vendita dal prossimo anno. Il debutto a Ginevra e nella tarda primavera i primi arrivi su strada.

Le prime due immagini ufficiali svelano le forme definitive della nuova compact crossover Mitsubishi. Più piccola della Outlander sarà in vendita dal prossimo anno. Il debutto a Ginevra e nella tarda primavera i primi arrivi su strada.

Benvenuto nello Speciale SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2010, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 86 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2010, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

UN VOLTO E UN NOME Dopo due anni si delineano con precisione caratteristiche, misure e immagine della nuova crossover compatta Mitsubishi. Dopo averla visto sotto forma di prototipo nel lontano Salone di Tokio 2007 e di recente nella sua veste quasi definitiva nelle immagini della maquette depositate all'ufficio brevetti e subito riversate su Internet, ecco la nuova Mitsubishi finalmente nella sua veste ufficiale. E con il nome definitivo: in Europa si chiamerà ASX (in Giappone RVR).

PRIMAVERILE Una crossover dalle misure contenute, con una lunghezza di 4,3 metri (le altre misure saranno rivelate più avanti) che la posizionano più in basso rispetto alla Outlander, quest'ultima più lunga di 36,5 cm. Sarà venduta dalla prossima primavera prima in Giappone per poi invadere i mercati Occidentali di Usa ed Europa, oltre a quello cinese.

BREVETTATA Sotto il profilo stilistico è tale e quale al modello depositato all'ufficio brevetti qualche settimana fa (vedi articolo). Nelle nuove immagini, frontale a parte, risaltano molto di più i nuovi stilemi Mitsubishi, ora con linee tonde distribuite un po' ovunque e una coda che richiama in gran parte quella della Outlander.

VEDI ANCHE



TRAPEZIOIDALE Una crossover educata, con un design persino un po' lezioso nell'insieme, che ha nel frontale la sua caratteristica più identificativa, quell'ampia calandra a trapezio che taglia quasi di netto il muso alto della RVR. La stessa già introdotta sulla nuova Lancer e sulla Colt, qui ancora più evidenziata dalle dimensioni big size che si prendono tutta la sezione del muso.

IMBORGHESITAUn design molto addomesticato rispetto a quello più affilato proposto con la concept cX, che aveva i passaruota più marcati e, soprattutto, una coda inedita e originalissima. Una normalizzazione che farà bene alle statistiche di vendita Mitsubishi (così com'è piacerà sicuramente a più persone) ma che lascia un po' di amaro in bocca a chi sperava in una proposta assolutamente nuova nel panorama automobilistico mondiale.

NUOVO MIVEC Un imborghesimento che inizia dalle linee tondeggianti del vestito elgante della ASX e che passa attraverso lo stile filante della fiancata per finire alla coda, più convenzionale rispetto all'idea iniziale. La ASX sarà completamente nuova anche sotto il vestito, dove troverà ospitalità un nuovissimo 1.8L MIVEC a benzina ad alto rendimento dotato di Stop&Start ed Euro5, del quale però non si conoscono ancora le caratteristiche. La ASX debutterà il prossimo 2 marzo al Salone di Ginevra e nella tarda primavera arriverà dai concessionari.


Pubblicato da Gilberto Milano, 19/01/2010
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
  • Gallery - immagine 11#
  • Gallery - immagine #12
Speciale Salone di Ginevra 2010, l'elenco aggiornato