Logo MotorBox
Novità auto

MINI: una Countryman junior entro 2021?


Avatar di Luca Cereda, il 18/12/17

7 anni fa - La gamma SUV dovrebbe allargarsi. Verso il basso

MINI: una sorellina per la Countryman entro il 2021?

La gamma SUV dovrebbe allargarsi, ma verso il basso: anche MINI avrà il suo B-SUV

PERCHE' SÍ L'arrivo di un nuovo SUV di MINI per il momento è soltanto un'ipotesi, benché plausibile. Per due buoni motivi: primo, anche al gruppo BMW farebbe comodo un modello perfettamente nel segmento dei cosiddetti B-SUV, i più richiesti dal mercato ora e ancor più in prospettiva; secondo, Peter Schwarzenbauer, uno dei top manager BMW assiso al consiglio d'amministrazione, ha ribadito in una recente intervista ad AutoExpress “che quella della Countryman è la taglia massima per un SUV MINI”. Non la minima, però.

LA GIUSTA MISURA Una MINI Countryman junior sarebbe al contrario “Un'ipotesi interessante” - parole di Schwarzenbauer. E allora, proviamo a darle una forma secondo le prime indiscrezioni che filtrano dalla stampa di oltremanica. Cominciando dalle misure: quelle giuste, capaci di generare vendite senza intromettersi negli affari della sorellona, non dovrebbero superare di molto i 4 metri. Ciò significa che il pianale sarebbe quello dell'attuale MINI Hatchback (UKL1), oppure una nuova base da esso derivata.

RICARICABILE Di sicuro sarà compatibile con l'elettrico e l'ibrido plug-in. Questo perché il nuovo SUV di MINI non si vedrà su strada prima del 2021, anno in cui l'elettrificazione della gamma – avviata nel 2019 dal lancio della prima MINI elettrica – sarà in fase espansiva. Per il resto è difficile fare previsioni, se non sullo stile. Che dovrebbe mischiare caratteristiche tipiche della Countryman con il design sfoggiato dalla concept elettrica vista all'ultimo salone di Francoforte. 

VEDI ANCHE




Pubblicato da Luca Cereda, 18/12/2017
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
Vedi anche