Arriva il cambio automatico a doppia frizione per la MINI Hardtop e Cabriolet
VEDI ANCHE
DOPPIA FRIZIONE MINI ha annunciato che i modelli della gamma Hardtop e Cabriolet riceveranno il cambio automatico a doppia trasmissione a sette marce. La nuova trasmissione automatica, secondo MINI, offrirà un'esperienza di guida più sportiva rispetto alla convenzionale trasmissione automatica a singola frizione grazie a turni più rapidi.
NON PER TUTTE Le MINIClubman e Countryman manterranno, invece, l'automatico convenzionale a sei marce mentre la MINI Cooper S e la MINI John Cooper Works avranno a disposizione otto marce.
COSA CAMBIA A differenza di una trasmissione automatica standard, che ha un convertitore di coppia, la trasmissione a doppia frizione presenta due frizioni,una che gestisce anche le marce pari, l'altra che gestisce le marce dispari più la retromarcia.
ALLA GUIDA Durante la guida, le frizioni interagiscono tra loro e ciò fa sì che una delle frizioni prenda la marcia successiva prima che l'auto ne abbia bisogno. Al fine di appianare i turni e migliorare la dinamica di guida, il nuovo modulo di controllo elettronico della trasmissione a doppia frizione è stato programmato per analizzare le abitudini del guidatore per ottimizzare le performance alla guida. Per finire, il cambio automatico a doppia frizione ha la spaziatura degli ingranaggi più ampia rispetto al cambio automatico a sei rapporti utilizzato nelle attuali vetture MINI.
Pubblicato da Simone Dellisanti, 20/12/2017