Diciannove secondi. Dopo sei anni la Mini più veloce diventa ancora più veloce con la nuova Mini John Cooper Works GP, alla sua prima apparizione a Mini United 2012.
NORDSHLEIFE Il test di riferimento per le auto sportive moderne, il circuito più lungo, variegato e stradale. Anche la nuova Mini John Cooper Works GP prende le misure sul Nordschleife, il mitico vecchio circuito del Nurburgring, con le altre sportive e con la prima Mini GP del 2006 e in questo caso il miglioramento è evidente. Il tempo sul giro passa da 8 secondi e 41 a 8 e 23, meno diciannove secondi. Dieci secondi in meno rispetto alla Mini Cooper S JCW.
ROMBO DI TUONO Un colore esclusivo, Thunder Grey Metallic, e un aggiornamento estetico aerodinamico rispetto alla Mini regular che ricalca quello della Mini GP del 2006. Paraurti con la lingua inferiore pronunciata, minigonne e ala posteriore, con la classica bocca di ventilazione sul cofano sottolineata da un rossetto fluo, rosso che firma anche le due prese d'aria inferiori e le coppe degli specchi.
MOTORE JCW Dalla bocca fluo respira un millesei quattro cilindri turbo twin scroll. Dopo questa prima presentazione in occasione di Mini United 2012, i dati definitivi verranno rivelati in occasione della presentazione ufficiale, al prossimo Salon de l'Automobile di Parigi, ma ufficiosamente la cavalleria è in linea con quella del medesimo motore con kit JCW che monta la Mini Cooper S, quindi si parla di 218 cavalli e 250Nm di coppia massima per 240 km/h e 0-100km/h in 6,5 secondi. Anche il cambio è il cambio manuale a sei marce di serie, non è previsto un cambio doppia frizione.
RIASSETTO Disponibile unicamente con due soli sedili, la Mini John Cooper Works GP si distingue dalla normale Cooper S con kit JCW anche per sospensioni regolabili e adattabili alle curve di ogni circuito. Completano la cura pista pneumatici semi slick (a seconda dei mercati) realizzati appositamente taglia 215/45 montati su cerchi da 17 pollici con canale da 7,5", più larghi rispetto alla Mini GP 2006. I dischi freno sono strizzati da pinze a sei pistoncini.
PARIGI VAL BENE UNA MINI Anche per conoscere il prezzo è necessario attendere la presentazione ufficiale di Parigi. Per ora si sa soltanto che la nuova Mini GP sarà prodotta in 2000 esemplari, di cui 200 destinati all'Italia.