Riservato a tutti gli italiani, in prima linea quando si parla di mondanità: una Clubman dalla livrea inedita e altre chicche "custom". Disponibile a partire da gennaio...
MODAIOLA A Londra è il quartiere del divertimento, dei locali gay, dei ristoranti. Ma è anche, nella city, il crogiuolo di comunità etniche assortite, tra le quali un nucleo storico di immigrati italiani. Forse anche per questo Mini ha deciso di chiamare "Soho” una versione speciale della Clubman destinata esclusivamente al mercato tricolore. Dove, evidentemente, l'attenzione alla moda e alla personalizzazione è alta.
EFFETTO METALLIZZATO La novità principale sta nell'inedita verniciatura White Silver, che comunque non resta l'unica opzione nella tavolozza della Clubman Soho, arricchita da altre quattro varianti: Horizon Blue, Midnight Black, Pepper White e Dark Silver. Ognuna di queste è caratterizzata dal montante posteriore e dal battivaligia in tinta con la carrozzeria (a differenza della normale livrea della Clubman), e si può accoppiare ad un tettuccio bianco o nero. Sulle fiancate, la solita placchetta decor (o "side scuttles”, nel linguaggio della Casa…) guadagna un effetto metallizzato e la scritta "Mini Clubman”.
STELLA NERA La personalizzazione si completa, fuori, con altri piccoli dettagli sparsi qua e là: il tubo di scarico cromato è previsto anche per la motorizzazione One, fari bixeno con calotta nera e lavafari sono di serie, mentre i cerchi in lega da 17” Black Star Bullet (optional per la One) sono disponibili di serie solo sulle Clubman Soho motorizzate Cooper, Cooper D e Cooper S, le stesse che possono vantare nell'allestimento il volante sportivo a tre razze e sedili sportivi in stoffa o pelle. Per tutte c'è anche una nuova plancia in alluminio satinato.
DOPO IL BRINDISI I prezzi (optional esclusi) vanno dai 19.900 euro della Mini One Clubman Soho (con motore da 95 cavalli) ai 28.900 della Cooper S Clubman Soho con motore 1.6 turbo da 175 cavalli. La Soho è disponibile anche con il 1.6 aspirato da 120 cavalli e con il 1.6 diesel (da 26.600 euro) e tutte le motorizzazioni hanno di serie il cambio manuale a sei marce. A gennaio nelle concessionarie.