Ve la ricordate Mercedes-Benz Vision EQXX? A pochi mesi dal debutto della concept car a batterie al CES di Las Vegas 2022 (qui il nostro approfondimento), il prototipo semi-definitivo dell’auto è riuscito a cogliere un risultato davvero eclatante: percorrere 1.000 km con una sola ricarica. La berlina coupé della Stella ha coperto infatti 1.008 km viaggiando su strade trafficate e in condizioni reali, dimostrando fra l’altro un’efficienza ai limiti dell’incredibile.
HYPERMILER Il viaggio di EQXX è iniziato dal centro di ricerca e sviluppo di Sindelfingen vicino Stoccarda, in Germania, snodandosi poi lungo le Alpi svizzere e l'Italia settentrionale, per concludersi infine nella soleggiata Cassis in Costa Azzurra (qui il record di autonomia di Volkswagen ID.3). Il viaggio è stato completato in 12 ore e 2 minuti. Uno degli aspetti più interessanti è che dopo aver percorso 1.008 km, la strumentazione dell’auto riportava ancora un’autonomia residua di 140 km, con la batteria al 15%. Il consumo medio di energia invece si è attestato intorno a 8,7 kWh/100 km, un valore incredibilmente basso per un veicolo elettrico di questa stazza. Durante la prova, il bocchettone di ricarica è rimasto sempre sigillato, con un esperto indipendente dell'ente di certificazione TÜV Süd a vigilare sul corretto svolgimento della prova. Come noto, per massimizzare l’autonomia di un veicolo a batteria - in autostrada - è consigliato procedere a velocità più moderate, sotto i 130 km/h. Stando ai dati raccolti durante il test invece, EQXX ha viaggiato sulle Autobahn tedesche a 140 km/h, registrando una velocità media a fine percorso di 87,4 km/h. Anche le condizioni atmosferiche lungo il tragitto non si sono dimostrate clementi, con escursioni termiche non indifferenti, con minime di 3 e massime di 18 gradi Celsius.
SOLUZIONI EFFICIENTI Questo impressionante risultato è stato possibile grazie a una serie di migliorie tecnologiche che hanno riguardato il peso, la batteria e il propulsore. EQXX vanta inoltre un Cx molto basso 0,17, attenuto grazie alla sua forma ''a goccia'' con carreggiata posteriore più stretta di quella anteriore e diffusore attivo al retrotreno. Determinanti si sono dimostrati i pneumatici Bridgestone Turanza Eco 185/65 R 20 97 T con basso indice di resistenza al rotolamento. Infine, il tetto con pannelli solari a 117 celle per l’alimentazione dei sistemi ausiliari di bordo ha consentito di incamerare del 2% l'autonomia, circa 25 km extra. Il propulsore elettrico è stato sviluppato con il supporto del Mercedes-AMG Petronas F1 Team ed eroga 245 CV di potenza scaricati direttamente sulle ruote posteriori. Ancora più importante, il pacco batteria agli ioni di litio da 100 kWh a 900 V (simile a quello di EQS), più leggero del 30% rispetto a quello della berlina luxury attualmente in vendita. Per mantenerlo a temperature ottimali, il sistema di gestione termica include il raffreddamento passivo del gruppo propulsore tramite un flusso d'aria dal sottoscocca.
ANSIA DA RICARICA ADDIO? Ola Källenius, Presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, ha dichiarato: ''Finalmente ce l'abbiamo fatta! Abbiamo percorso più di 1.000 chilometri con una singola carica e con un consumo di soli 8,7 kWh/100 km in condizioni di traffico reali. La Vision EQXX è la Mercedes più efficiente mai costruita. Si tratta di una pietra miliare nello sviluppo dei veicoli elettrici''. Markus Schäfer, Membro del consiglio di amministrazione e Chief Technology Officer di Mercedes-Benz Group AG, ha aggiunto: ''Molte soluzioni di EQXX sono già state integrate a livello di produzione, alcune di esse debutteranno sulla prossima architettura modulare per veicoli medi e compatti''.