Un suv compatto dal taglio sportivo per fronteggiara l'avanzata di Q3, X1 ed Evoque. Sarebbe questa la prossima mossa della stella, al lavoro su un nuovo modello che gli esperti già battezano Mercedes GLA.
VENGO ANCH’IO E’ una vera battaglia, quella in atto tra le Case sul terreno dei cosiddetti “crossover compatti”, forse il segmento più in fermento del momento. Sul versante premium, il grande assente finora è stata la Mercedes, ma gli scenari potrebbero cambiare a breve. Si fanno infatti sempre più insistenti le voci che vorrebbero la stella pronta a lanciare il proprio “suvvetto” per fare concorrenza alle varie Q3, X1 ed Evoque. Già pronto il nome: si chiamerà Mercedes GLA.
NEL DETTAGLIO Manca ancora l’ufficialità ma, visto il rincorrersi dei rumors, Mercedes non dovrebbe tardare a sciogliere le riserve. Meno fuoristradistica e più modaiola degli altri componenti della famiglia “G”: così dovrebbe rivelarsi la Mercedes GLA, che stando alle anticipazioni dovrebbe plasmarsi sulla piattaforma MFA, la stessa della Classe A e della Classe B. Il risultato sarà un suv sottoi 4,5 metri di lunghezza (la misura esatta dovrebbe essere 4,40 m), larghezza intorno al metro e ottanta e altezza sul metro e mezzo. Previste sia la variante a tre porte, sia quella a cinque, trazione solo anteriore e 4x4. Il lancio sul mercato dovrebbe avvenire tra un annetto circa, al più tardi nella primavera del 2013.