- 08/10/10 - Salone di Parigi 2010, l'elenco aggiornato
- 06/10/10 - Exagon Furtive e-GT
- 05/10/10 - Salone di Parigi 2010 - 3^ Parte
- 04/10/10 - Paris girl, le ragazze degli stand
- 04/10/10 - Salone di Parigi 2010 - 2^ Parte
- 01/10/10 - Salone di Parigi 2010 - 1^ Parte
- 22/09/10 - Mini Scooter E Concept, le nuove foto
- 22/09/10 - Smart EScooter
- 16/09/10 - Fisker Karma, a Parigi la prima "di serie"
- 02/08/10 - Mercedes S 63 AMG
- 15/06/10 - Mercedes ML 63 AMG
Cinque posti, zero emissioni. La compatta di Stoccarda diventa elettrica e verrà prodotta in cinquecento pezzi. Debutto della Mercedes Classe A E-Cell a giorni in quel di Parigi.
BIS (O TRIS...) La Mercedes Classe A E-Cell è la seconda Mercedes elettrica che va in produzione (la terza se si considera anche la Smart) dopo la Classe B F-Cell. Produzione limitata, cinquecento pezzi per cominciare, che inizierà in autunno per poi, con l'anno nuovo, poter offrire le auto in leasing a una clientela selezionata. A questa EV non mancherà nulla rispetto all'omologa a scoppio: nelle dotazioni dell'allestimento come nel volume di carico, capace di ospitare cinque persone più un pochino di bagaglio. Insomma, una classe A in tutto e per tutto, salvo che vedrà mai il benzinaio.
VERA CLASSE... A Esteriormente la riconosci per la speciale livrea bianco "cirrus" e l'immancabile logo "E-Cell". Dentro, invece, al di là della strumentazione specifica - con i vari indicatori che segnalano la carica della batteria, il consumo medio e la distanza dal più vicino punto di rifornimento -, l'equipaggiamento è quello dell'allestimento top, l'Avantgarde, che nelle dotazioni annovera fari bixeno, Comand APS, Park Assist e Park Assist attivo oltre al climatizzatore automatico Conformatic.
SANDWICH AL LITIO Nella Classe A E-Cell le batterie non sono posizionate dietro ma sotto ilpianale "a sandwich", la cui struttura permette di mantenere inalterato lo spazio nell'abitacolo e implica un assetto leggermente ribassato. A carica piena, le batterie garantiscono un'autonomia di 200 km e, una volta esaurita, si possono ricaricare sia da una presa monofase da 230 Volt, sia da una trifase. I tempi per ri-guadagnare un'autonomia di 100 km sono di 8 ore (allacciati a una comune presa) oppure solamente 3, se la carica avviene tramite wallbox o un'apposita stazione di carica.
OCCHIO AL PREZZO Con un motore da 95 cavalli di potenza massima (68 cv è invece il dato della potenza continua), la Classe A elettrica accelera da 0 a 60 km/h in 5,5 secondi e, autolimitata, ferma la lancetta del tachimetro a 150 km/h. Tra le sue caratteristiche peculiari ci sono un innovativo sistema di a liquido tramite una miscela acqua-glicole, la possibilità di pre-climatizzare l'abitacolo (quando l'auto è ancora allacciata alla presa) e l'interfaccia Samrt Charge Communication. Quest'ultima si basa sullo scambio di informazioni tra l'elettronica di bordo e la struttura di ricarica e consente di monitorare i prezzi stabiliti dal gestore della colonnina nei vari orari della giornata.