Logo MotorBox
Concept Car

Mercedes-Benz One-Eleven: il futuro dell'auto in una concept che omaggia la tradizione


Avatar di Dario Paolo Botta, il 16/06/23

1 anno fa - Mercedes-Benz One-Eleven: una full-electric che omaggia le C111

Mercedes-Benz One-Eleven: concept car full-electric futuristica
Colori e design si ispirano ai prototipi C111 degli anni '60/'70. La nuova concept della Stella è spinta però da innovativi motori elettrici

Mercedes-Benz è indubbiamente un marchio con un passato illustre e ricco di successi. Ciononostante, a Stoccarda si è sempre guardato al futuro con grande ottimismo, utilizzando gli ultimi ritrovati della tecnologia per vincere la concorrenza. E in fondo è proprio questo lo spirito che ha reso possibile lo sviluppo della concept car Mercedes Vision One-Eleven: una show-car elettrica che nelle sue linee unisce armoniosamente passato e futuro (qui l'approfondimento sui 50 anni di Mercedes-Benz Italia).

Mercedes-Benz One-Eleven: posterioreMercedes-Benz One-Eleven: posteriore

TRA PASSATO E FUTURO La Vision One-Eleven si presenta con una tinta bicolor arancione/nero e con le sue porte ad ali di gabbiano omaggia i prototipi C111 realizzati negli anni '60 e '70. La tecnologia del motore elettrico di nuova concezione, il display interno allungato su tutta la plancia, l’infotainment con realtà aumentata e il volante dalla forma rettangolare poi ci danno un’idea di quello che vedremo sulle Mercedes dei prossimi anni. I parafanghi anteriori sinuosi e il frontale della One-Eleven ricordano Maserati MC12. Il cofano si estende senza interruzioni fino al lunotto posteriore, con il retro dell’auto che replica in maniera speculare il muso della One-Eleven.

Mercedes-Benz One-Eleven: interniMercedes-Benz One-Eleven: interni

RIVOLUZIONE ELETTRICA Mentre i prototipi C-111 degli anni ‘60/’70 erano pensati per testare la resa dei propulsori Wankel, Diesel e dei motori turbocompressi, Mercedes-Benz One-Eleven scommette tutto sull’elettrico. Le batterie dell'auto sono state sviluppate con il supporto del team di F1 e sono dotate di celle raffreddate a liquido ad alte prestazioni con una composizione chimica innovativa. Le dimensioni compatte dei motori elettrici (a flusso assiale) hanno permesso a Mercedes di estendere l'abitacolo verso il posteriore, rendendo l'interno della One-Eleven ben più spazioso di quello di una classica supercar (qui Mercedes-AMG One). Al momento, Mercedes One-Eleven è (e molto probabilmente rimarrà) solo una concept car. Tuttavia, la sua tecnologia (dai motori, alle batterie, all’infotainment fino ai sistemi di sicurezza) potrebbe trovare presto applicazione sulle vetture di serie della Stella.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Dario Paolo Botta, 16/06/2023
Tags
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
Vedi anche