Le modifiche estetiche della Meredes SLC coinvolgono paraurti, mascherina e gruppi ottici
LA INDOVINO CON UNA Prima era una K, ora è una C. Se nelle chat tra ciovani moderni, spesso una vale l’altra, per la Casa della Stella non potrebbero essere più diverse. Non fosse altro perché dal 2016, l’oramai ventenne SLK si chiamerà Mercedes SLC. Sotto quella lettera, però, c’è molto di più.
DALLA CLASSE C Per dirla in breve, alla roadster è toccata la stessa sorte messa in campo con i SUV GLE e GLS. A voler fare i precisetti, invece, il nuovo nome è stato scelto per via della stretta relazione con la Classe C, dalla quale derivano molte componenti.
SL STYLE Iniziamo dalla linea che si fa più muscolosa e nerboruta grazie a un frontale ridisegnato con il preciso scopo di renderlo più vicino a quello della sorella maggiore SL. Nuova la mascherina e i gruppi ottici, con l'introduzione di nuovi Led. E poi ci sono gli interni con il volante sportivo a tre razze rivisto nel disegno, la strumentazione modificata e il sistema di infotainment Comand Online, con schermo da 7" e retrocamera.
QUEI DUE SONO NUOVI Abbondante come un pranzo di matrimonio al Sud è la dotazione di sicurezza, che ora comprende anche l'Active Brake Assist, il Blind Spot Assist e il Lane Keeping Assist. Il tetto, sempre in metallo, adesso si apre anche in movimento e fino a 40 km/h. Due le new entry sotto il cofano. La prima, la più piccola in gamma, è la SLC 180 con il nuovo 1.600 turbo benzina da 156 cv. La seconda, invece, è il non plus ultra per potenza e sportività. Via il 5.500 V8 aspirato, benvenuto 3.0 litri V6 biturbo da 367 cavalli e 520 Nm della nuova AMG SLC 43. Nel mezzo ci sono la SLC 200 con il 2.000 turbo da 184 cavalli e la SLC 300 da 245 cavalli. Sul fronte Diesel non è stato toccato di una virgola il noto 2.1 quattro cilindri biturbo da 204 cavalli della SLC 250 d.
5 POSIZIONI Sulla nuova SLC fa il suo debutto anche il Dynamic Select, manettino settabile su 5 posizioni che agisce anche sullo scarico e sulle sospensioni a smorzamento controllato. Per esaltare la guida sportiva, i tecnici hanno pensato bene di impostare l’ESP su 3 posizioni. Buone notizie anche dal bagaglio che ha raggiunto una capacità di 335 litri. Prezzi e data di commercializzazione ancora avvolti nel mistero. Sicura, invece, la sua presenza al Salone dell’Auto di Detroit in programma a gennaio.