McLaren 675LT Spider a partire da 345,675 €
SI PREVEDE IL SOLD OUT In McLaren dicono che l'uscita della nuova 675LT Spider esaudirà una evidente richiesta in crescita da parte degli acquirenti. Siamo curiosi di sapere quali saranno gli effetti di questa tendenza sulle vendite di un modello che verrà prodotto in tiratura limitata a un prezzo di 345,675 €. Bisogna ammettere, in effetti, che gli esemplari della Coupé erano già stati prenotati tutti prima ancora che iniziassero ufficialmente le vendite e ogni indizio lascia pensare che il successo verrà replicato dalla versione scoperta.
PAROLA D'ORDINE LONGTAIL McLaren rimane fedele al principio della Longtail, inaugurato negli anni '90. Cosa significa? In parole povere: strenua sottrazione di peso, esaltazione degli elementi aerodinamici e fibra di carbonio imperante (la ritroviamo nei paraurti, nel sottoscocca, nelle minigonne, nei passaruota, nel pianale posteriore – praticamente ovunque). Tutto sommato, si arriva a un peso a secco complessivo di 1.270 kg (100 kg in meno della precedente 650S Spider), ripartiti in maniera prevalente (58%) sull'asse posteriore.
V8 BITURBO MAGGIORATO La fibra di carbonio consente un equilibrio peso/potenza davvero invincibile, non rendendo necessari elementi di rinforzo supplementari per il motore. Quest'ultimo, ripreso dalla coupé con l'aggiunta di specifiche modifiche alle unità turbo e alle teste dei cilindri, eroga 675 cv a 7.100 giri e dispone di 700 Nm fra i 5.000 e i 6.500 giri. Le prestazioni dichiarate sono più che degne della SuperSeries: con il gas a martello si raggiungono i 100 km/h in 2,9 secondi e pestando l'acceleratore per altri 5,2 secondi si arriva al doppio della velocità.
VENTO IN FACCIA Considerando le succulente novità a livello di performance erogate, la peculiarità del tetto aperto rimane quasi in secondo piano. Fino ai 30 km/h si può comunque provare l'ebbrezza del vento fra i capelli; i tre elementi retrattili di cui è composto il tettuccio sono responsabili dell'aumento di peso di 40 kg della Spider rispetto alla Coupé, che come abbiamo visto non inficiano tuttavia l'esperienza di guida, incoraggiata anche, internamente, dalla straordinaria aderenza ed ergonomia dei sedili.
Le consegnedella McLaren 675LT Spider, prodotta in soli 500 esemplari e disponibile nell'esclusiva tinta dorata Solis, partiranno dall'estate 2016. Un pensiero con cui i suoi abbienti futuri guidatori potranno riscaldare le fredde notti invernali.