Logo MotorBox
Anteprima:

Mazda3 MPS


Avatar Redazionale, il 14/02/06

18 anni fa - Ovvero: Mazda Performance Series

Dopo la 6, la Mazda concede il bis e sforna una seconda sportivetta siglata MPS, realizzata stavolta sulla base della compatta 3. A Ginevra sfilerà a braccetto con la concept Kabura e con una 5 a idrogeno.

Benvenuto nello Speciale ENGINE OF THE YEAR 2008: DA 2.0 A 2.5 LITRI, composto da 25 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ENGINE OF THE YEAR 2008: DA 2.0 A 2.5 LITRI qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

AVANTI UN'ALTRA Con un uno-due degno del Mike Tyson dei tempi migliori, la Mazda si accinge a buttare sul mercato un'altra berlina siglata MPS, ovvero Mazda Performance Series. Dopo la 6 è ora la volta della 3, che in questa versione ipervitaminizzata andrà a rimpolpare le fila delle novità esposte al Salone di Ginevra, accanto dunque alla concept Kabura e alla monovolume 5 Hydrogen RE Hybrid.

SGUARDO TRUCE La Mazda3 MPS non fa molto per passare inosservata, a prescindere dalla sgargiante veste rossa indossata per le foto ufficiali. A livello del frontale si notano una nuova mascherina, un'ampia presa d'aria con griglia a nido d'ape e i fendinebbia che paiono scrutare la strada con sguardo truce, incassati in una cornicetta sospesa nel mezzo delle prese d'aria laterali.

TUNING STYLE Se lungo la fiancata si segnalano solo le minigonne carnose, in coda abbondano i particolari da fiera del tuning, a partire dal terminale di scarico cromato grosso come il tubo della stufa della nonna. A fargli da contorno c'è un motivo nero che fa il verso a un estrattore per fondo piatto, mentre nella parte alta c'è un piccolo spoiler che svetta sopra il lunotto.

UNA LIMATINA Sotto il cofano trova infine spazio il quattro cilindri turbo a iniezione diretta DISI da 2,3 litri già visto proprio sulla 6 MPS. Per la piccola di famiglia si può però dare per scontata una limatina agli artigli, con la potenza massima destinata a scendere attorno a quota 200 cv dai 260 originari. Se, quando e a che prezzo la Mazda3 MPS arriverà in Italia si saprà solo in un secondo tempo.


Pubblicato da Paolo Sardi, 14/02/2006
Engine of the year 2008: da 2.0 a 2.5 litri