Mazda ha iniziato la produzione della MX-30 e-Skyactiv R-EV per il mercato europeo (qui il nostro primo contatto con la versione full-electric). L’auto nasce nello stabilimento N.1 di Ujina a Hiroshima, ed è la prima Mazda dopo ben 11 anni a disporre di un motore rotativo Wankel ausiliario (l’ultimo modello fu la RX-8, prodotta fino al 2012). Nella sua lunga storia, Mazda ha prodotto complessivamente oltre 1,99 milioni di veicoli con motore rotativo.
IL WANKEL COME RANGE EXTENDER La MX-30 e-Skyactiv R-EV è un veicolo elettrico ibrido plug-in (in serie). Il suo motore Wankel funge sostanzialmente da generatore, caricando la batteria o se necessario fornendo energia aggiuntiva al motore elettrico (qui l'intervista a MIMO '23 all'AD. di Mazda Italia). A muovere le ruote ci pensa sempre il propulsore a corrente. La batteria da 17,9 kWh, garantisce un’autonomia di 85 km: una percorrenza ideale per coprire gli spostamenti quotidiani. Inoltre, il motore rotativo estende il raggio d’azione dell’auto, rendendola adatta anche a percorrere lunghi viaggi.
QUANDO ARRIVA? Mazda MX-30 rappresenta l'approccio multi-soluzione di Mazda per raggiungere la neutralità climatica. Nel processo di progettazione sono stati utilizzati prodotti naturali come sughero e tessuti realizzati con materiale riciclato. Pensate che il sistema fotovoltaico da 1,1 MW dello stabilimento di Hiroshima genera l’elettricità necessaria per caricare le MX-30 e-Skyactiv R-EV appena prodotte prima della loro spedizione. Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile nei tre allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi compresi tra i 38.520 euro e 41.770 euro. Inoltre, sono previste due versioni speciali, Advantage ed Edition R, caratterizzate da dotazioni di serie esclusive, con prezzi rispettivamente di 40.020 euro e 46.020 euro. Le prime unità della MX-30 e-Skyactiv R-EV arriveranno nelle concessionarie italiane a partire dall’autunno 2023.