Costerà 78.230€ la Lotus Exige Sport 350. Presto anche roadster.
PESO PIUMA Leggera, veloce, tutta orientata all'agilità e alla maneggevolezza: la Lotus Exige Sport 350 si affianca alla Elise Sport e alla Elise Sport 220 completando la nuova gamma di auto sportive pensate dal produttore britannico per ottemperare perfettamente al principio del Lightweight. Chi sceglie Lotus sceglie infatti in primo luogo la leggerezza e in quanto a riduzione di chilogrammi con la Sport 350 ci sono andati davvero pesante. Il bilancio finale è di 1125 kg, 51 in meno rispetto al precedente modello, la Exige S.
TUTTA MUSCOLI Ogni componente della due posti è stato rivisitato in modo da permettere una significativa sottrazione di peso: dallo spoiler posteriore alla batteria, dal motore al sistema di aerazione e riscaldamento, senza dimenticare il sapiente dosaggio dei materiali fonoassorbenti e la particolare conformazione della scatola del cambio, in alluminio superleggero e priva di rivestimenti così da lasciare a nudo la meccanica. La reattività della Sport 350 è poi spronata dalla nuova geometria delle sospensioni e degli ammortizzatori, nonché dalla possibilità di scegliere fra tre configurazioni di guida (Drive, Sport e Race) che comportano diverse performance di trazione e accelerazione.
SCATTO DA GHEPARDO È possibile scegliere, invece del cambio manuale, una trasmissione automatica a 6 rapporti che comporta una velocità di cambio di 240 millisecondi. La scelta della trasmissione automatica determina anche un guadagno in accelerazione di 0.1 secondi sullo stacco 0-100: le 62 miglia orarie vengono raggiunte i soli 3.8 secondi. Altre specifiche sul V6 da 3.5 litri? Eroga la bellezza di 350 cv e dispone di 400 Nm di coppia.
OSARE CON I COLORI Per quanto riguarda l'estetica, una serie di elementi della carrozzeria (come la minigonna anteriore, il tetto e gli specchietti retrovisori) viene offerta di base in un nero satinato che sottolinea marcatamente l'aggressività della Sport 350. Senza costi aggiuntivi è possibile uniformare il colore di questi componenti a quello del resto del corpo-macchina. Tra le opzioni riguardanti gli interni troviamo invece il peculiare motivo Tartan.
PREZZI E VERSIONE ROADSTER Il prezzo previsto per il lancio sul mercato italiano è di 78.230 €. Il CEO del Gruppo Lotus Jean-Marc Gales definisce la Sport 350 un vero fenomeno, essendo nata da quello che rappresenta il maggior punto di riferimento per tutte le auto sportive in quanto a performance su pista e su strada. A questa materia prima (la Exige), sono poi stati poi aggiunti ancora più dinamismo, purezza e velocità. Cosa le manca? Una versione roadster, direte voi. E invece no, perché la capottata arriverà a marzo 2016, facendo contenti anche gli amanti del vento nei capelli. La Sport 350 “standard” sarà disponibile da febbraio, in tutto il mondo tranne il Nord America.