La conferma è ufficiale: le sportive BMW M di prossima generazione saranno ibride. I prototipi sarebbero già in fase di collaudo
LA CONFERMAÈUFFICIALE Le prossime BMW M saranno ibride: la casa di Monaco sta già collaudando i prototipi. La conferma arriva dal vice presidente dell'azienda Dirk Hacker, che sottolinea ancora una volta come questa evoluzione sia inevitabile per soddisfare norme sulle emissioni sempre più severe.
TUTTO DECISO, ANZI NO Secondo Hacker, BMW sta lavorando su un concetto ben preciso, anche se non è ancora stata presa una decisione definitiva su come metterlo in pratica. Nessun dettaglio, quindi, su come il motore termico e quello elettrico verranno accoppiati, né sul tipo di trasmissione utilizzato.
PESO VS PRESTAZIONI Preoccupa, in particolare, l'aumento di peso dovuto a batterie e motori aggiuntivi: “Ma se possiamo usare l'elettrificazione per aumentare le prestazioni, allora iniziamo ad avere le risposte: che si tratti di aumentarne la velocità o consentire la guida puramente elettrica in città”.
EVOLUZIONE DELLA SPECIE Secondo Hacker, la tecnologia elettrica che BMW lancerà nel 2021 offre agli ingegneri molte possibilità: "Quanto più efficienti saranno batterie e motori elettrici, tanto migliori saranno le soluzioni per M". L'obiettivo, comunque, è rendere le auto sempre più performanti.
PERCORSO OBBLIGATO Sia chiaro, BMW continuerà a costruire auto a motore tradizionale finché le leggi lo permetteranno, per soddisfare i desideri degli appassionati. Ma se le norme andranno nella direzione prevista dalla Commissione Europeal'elettrificazione è l'unica strada per poter continuare a utilizzare certe auto tutti i giorni.