- 11/03/16 - Salone di Ginevra 2016: tutte le novità
- 09/03/16 - Ginevra 2016 - Notizie dalle Case: Mopar
- 07/03/16 - Ginevra 2016: tutti i video dagli stand
- 06/03/16 - Italdesign GTZero: shooting brake all'italiana
- 04/03/16 - Ginevra 2016: Bugatti Chiron
- 03/03/16 - Koenigsegg Agera One of 1
- 01/03/16 - Addio Veyron, benvenuta Bugatti Chiron
- 23/02/16 - Arash AF10: una hypercar da 2080 cavalli
- 22/02/16 - ApolloN
- 18/02/16 - Salone di Ginevra 2016: dati e info
Lamborghini Centenario celebra il fondatore della casa auto italiana
OMAGGIO A FERRUCCIO LAMBORGHINI Il CEO di Lamborghini Stephan Winkelmann ha rivelato qualche giorno fa la notizia della prossima uscita della Casa: un modello speciale pensato per rendere omaggio al fondatore, proprio nel centenario della sua nascita. La Lamborghini Centenario, per l'appunto, sarà resa disponibile al pubblico in venti esemplari il cui prezzo resta ancora da definirsi ma che rimarrà – secondo la vaga dichiarazione di Winkelmann – nell'alveo della "normalità" della Casa.
APPUNTAMENTO A GINEVRA L'esigua disponibilità di esemplari di questo gioiellino da collezione molto probabilmente terminerà in un soffio. Attorno all'estetica del modello aleggia tuttavia ancora il completo mistero; la casa automobilistica punta molto sull'effetto-sorpresa e c'è una elevata probabilità di non riuscire a sbirciare nemmeno un frammento di carrozzeria prima del Salone di Ginevra di marzo 2016, dove la Lamborghini Centenario verrà presentata ufficialmente. L'unica certezza che abbiamo finora è che questa fuoriserie non assomiglierà né alla Huracán né alla Aventador e sarà dotata di un corpo da coupé.
NESSUN ESTREMISMO Winkelmann si è sbottonato perlomeno sull'ispirazione generale della Centenario: per celebrare degnamente la figura che rappresenta, la supercar dovrà essere una composizione perfetta di tradizione e innovazione, un unicum speciale in cui il design, la leggerezza, l'aerodinamica e la reattività su strada si intrecceranno per costruire un equilibrio eccezionale, senza asperità o estremismi di stile.
SORPRESE SOTTO IL COFANO Per quanto riguarda la motorizzazione, questa sarà molto probabilmente una versione evoluta del V12 da 6.5 litri, che pare subirà un incremento di potenza di 20 cv fino a raggiungere un totale di 760 cv, capaci di garantire alla Lamborghini Centenario un'accelerazione da 0 a 100 in circa 2 secondi e mezzo. Vi bastino intanto questi dati per cullare le vostre fantasie automobilistiche più spinte; per conoscere e giudicare nella sua interezza il nuovo capolavoro della casa del Toro dovremo aspettare, purtroppo, ancora qualche mese. Di una cosa, però, siamo certi: fuoco e fiamme sono garantiti.