Logo MotorBox
Hypercar

Koenigsegg Jesko: bolide biofuel da 1.600 CV


Avatar di Dario Paolo Botta, il 24/12/19

4 anni fa - Koenigsegg Jesko: il CEO dell'azienda prova il suo ultimo gioiello

Koenigsegg Jesko: il CEO della casa di Ängelholm mette alla prova la sua ultima creazione. La scheda tecnica

A SPASSO CON IL BOSSFinalmente Natale! Regali, allegria e tanto riposo. A quanto pare però in Svezia si continua a lavorare incessantemente. Alcune indiscrezioni suggeriscono infatti che il patron di Koenigsegg, Christian Erland Harald von Koenigsegg, non abbia proprio intenzioni di andarsene in vacanza. Rumors riportano il boss svedese, impegnato in una serie di test drive al volante del suo ultimo gioiellino: la Koenigsegg Jesko.

MOSTRO BIOFUELIl nome Jesko è un omaggio al padre di Christian, che finanziò l'azienda nei suoi primi anni. Ad ogni modo, l’hypercar di Ängelholm è davvero unica: equipaggiata con un motore benzina 5 litri V8 biturbo, che funziona anche a biofuel, sviluppa, quando alimetata a etanolo E85, una potenza di 1.600 CV e una coppia massima di 1.500 Nm a 5.100 giri/minuto. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio le garantisce agilità e leggerezza, con un peso massimo che risulta inferiore alla tonnellata e mezzo. La trasmissione Light Speed conta inoltre di un cambio a doppia frizione 9 rapporti, che promette innesti ancor più rapidi del precedente 7 marce, con un tempo medio di cambiata che si aggira introno ai 20/30 millisecondi.

Koenigsegg Jesko: il frontaleKoenigsegg Jesko: il frontale

VEDI ANCHE



LA SCHEDA TECNICACon questi numeri la Koenigsegg Jesko è in grado di raggiungere una top speed dichiarata di 483 km/h, coprendo lo scatto da 0-100 km/h in 2,5 secondi. Pensate che la sua aerodinamica è talmente raffinata che a 250 orari, il flusso d’aria genera una downforce di ben 800 kg, che mantiene le gomme incollate all'asafalto. La Jesko monta pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, e dispone di dischi freno carboceramici autoventilanti. Verrà realizzata in soli 125 esemplari, per un costo unitario di 2,8 milioni di dollari, all’incirca 2.525.00 euro. Le prime consegne sono attese per gli inizi del 2021.


Pubblicato da Dario Paolo Botta, 24/12/2019
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
Vedi anche