Dalla madrepatria al primo mercato di esportazione. Poi toccherà a noi. Suvvia, un po' di pazienza, il tour di Kia Sportage 2025 è in corso. Dopo la Corea del Sud, l'edizione aggiornata del beneamato SUV mid-size di Kia fa tappa al Los Angeles Auto Show. Alla rassegna californiana sfila Sportage restyling con specifiche USA. Che non appaiono per nulla differenti rispetto alle specifiche coreane, e che immaginiamo rispecchino in larga parte anche le specifiche europee. Quindi ha senso riprendere la notizia e apparecchiare una bella fotogallery. Con tanto di mini video introduttivo: clicca Play qui sotto.
OUTSIDE Come sul mercato domestico, anche sul mercato nordamericano Sportage 2025 adotta dunque un volto rivisto, ora con fari impilati verticalmente e una griglia rimodellata. Il profilo laterale rimane invariato, ma ottiene nuovi design dei cerchi. Sul retro, i cambiamenti sono più sottili: un paraurti rielaborato, una grafica aggiornata della fanaleria a LED. Inutile, invece, dettagliare i livelli di allestimento del modello USA: per l'Europa, verrà studiata una classificazione a parte. Per la cronaca, negli USA sono sei: LX, EX, SX, SX-Prestige, X-Line e X-Pro Prestige (ignorali).
INSIDE Salendo a bordo, gli aggiornamenti sono più tangibili. Nuovo volante a due razze, bocche di aerazione riposizionate, nuovo doppio display digitale da 12,3 pollici, nuovo head-up display opzionale da 10 pollici. Te gusta?
MULTIENERGIA Quanto ai motori, idem come per gli allestimenti. Sulla sponda orientale dell'Atlantico, così come in Corea, nuova Sportage offrirà una scelta tra propulsori benzina, full hybrid e plug-in hybrid, mentre in Europa l'assortimento differirà leggermente, rispecchiando semmai l'offerta attuale. Ovvero: soluzioni full hybrid e plug-in hybrid, più benzina e diesel con tecnologia mild hybrid, più benzina-GPL. L'incognita, semmai, riguarda la possibile introduzione - sull'esempio di Kia Niro - di una variante ''tri-fuel'' ibrida a GPL. Intanto sfoglia l'album. please.