"Piccolo è bello" sembra diventare la parola d'ordine anche tra le monovolume. E in Corea sono pronti a seguire la moda con una nuova proposta per ora ancora allo stadio di prototipo ma che potrebbe avere un futuro nella produzione di serie già nel medio periodo.
RICOMINCIO DA TRE Luminosa, aggressiva, furba ma soprattutto compatta. E' così che alla Kia immaginano la monovolume del futuro, come dimostrerà questo prototipo che la Casa coreana farà sfilare sulla passerella di Ginevra con il criptico nome di N°3. Se è improbabile che un simile appellativo compaia un domani in listino, è invece facile che da una costola di questa concept nasca un modello che calcherà davvero le strade.
MRS MUSCOLO Lunga 4.045 mm, la N°3 svolge il tema della piccola spaziosa con grinta e sportività. I suoi tratti somatici sono decisi, con lamiere dall'aspetto muscoloso. Nella vista di tre quarti sono soprattutto la fiancata a cuneo e i passaruota carnosi a mettersi in evidenza, assieme al taglio a goccia dei finestrini che viene messo in risalto da una cornicetta cromata. Anche il frontale merita però attenzione: le sue forme pulite e geometriche evolvono il più recente stile della Kia e anticipano quelli che saranno i lineamenti delle novità prossime venture della Casa.
INCROCIO MAGICO Un discorso a parte lo merita lo spettacolare parabrezza panoramico che si estende fin sopra la testa del pilota finendo tagliato in obliquo e facendo quasi un tutt'uno con il tetto in cristallo. A dividerli c'è in pratica solo una barra che collega in diagonale il montante centrale sinistro con quello anteriore destro per dare la necessaria rigidità alla struttura. E' quasi inutile puntualizzare che una simile soluzione difficilmente arriverà mai alla catena di montaggio.