Quando le dimensioni contano, e non solo quelle delle batterie. Kia annuncia ufficialmente la data del reveal del concept del suo SUV elettrico taglia extra large. Nuova EV9 andrà a ricoprire il ruolo di ammiraglia della full electric family di Kia (qui il nostro approfondimento sulle strategie del marchio). Il debutto in anteprima mondiale è atteso per il prossimo 17 novembre all'AutoMobility di Los Angeles. Dopo il teaser degli scorsi giorni, dal quale si evincevano proporzioni simili a quelle di Kia Telluride, ora nuove immagini ufficiali aggiungono qualche informazioni anticipatoria.
EXTRATERRESTRE Le foto mostrano un design esterno fortemente futuristico, vedi le superfici sfaccettate, lo stile dei fari anteriori e posteriori e dei grandi cerchi, inoltre la linea di cintura alta e il disegno sporgente e sagomato dei passaruota. Dai rendering si intravede inoltre un abitacolo progettato per offrire al guidatore e ai passeggeri un notevole spazio interno, altamente flessibile, capace di adattarsi nella sua configurazione in parallelo al progredire del viaggio e alle esigenze dei passeggeri. Uno straordinario display interattivo ultra-wide e una rivisitazione radicale del tradizionale volante sono solo due dei tanti highlight degli interni.
MAXI-BATTERIA Molto probabilmente Kia EV9 nascerà sulla stessa piattaforma di Hyundai Ioniq 7. Ciò significa che il nuovo SUV coreano potrebbe contare sulla trazione integrale, con un powertrain a doppio motore e una potenza combinata di oltre 310 CV. Ad alimentare il tutto, una batteria al litio da 100 kWh con sistema di ricarica a 800V. Nel 2020, Kia ha dichiarato l’intenzione di svelare sette nuovi modelli full-electric entro il 2027. La prima di queste è stata Kia EV6 (qui la nostra video anteprima), nata sulla piattaforma E-GMP e portata al debutto solo pochi mesi fa. Una variante specifica con passo allungato di questa stessa architettura modulare fungerà quasi certamente da base anche per EV9, nonostante i due modelli appartengano a due segmenti diametralmente opposti. A presto per il dossier completo.