Dopo le prime informazioni al Chengdu Motor Show, in Kia ha svelato maggiori informazioni sul suo nuovo SUV elettrico compatto, chiamato EV5, creato su misura per quelle che il costruttore coreano chiama “famiglie di millenial”. In particolare, in occasione del Kia EV Day ha svelato nuovi dettagli su interni, dotazioni e versioni. Con tutti i dati tecnici del caso.
Kia EV5, 3/4 posteriore
IL DESIGN
Se il nuovo SUV elettrico di Kia vi sembra familiare, non è un caso: lo stile, che la casa coreana chiama “Opposti uniti”, riprende molto da vicino quello del maxi SUV elettrico EV9 che abbiamo avuto modo di vedere qualche settimana fa, a cominciare dalla calandra anteriore chiusa in color carrozzeria, con i fari sottilissimi che sembrano disegnare il contorno del muso. Pressoché identico anche il profilo laterale, con il cofano e il tetto piatti, ''spalle'' muscolose e il terzo finestrino che corre rapido verso la cima del lunotto. Unica differenza, i passaruota sono più arrotondati e meno squadrati. Dietro il portellone è sempre verticale e massiccio, ma i fari (a LED, ovviamente) disegnano due C che convergono verso il logo Kia, con uno stile che ricorda un po’ le elettriche di Polestar. Imponente anche lo spoiler sopra il lunotto, che migliora l’efficienza aerodinamica dell’auto. Non sappiamo se saranno tutte disponibili per il mercato italiano, ma le tinte carrozzeria annunciate da Kia sono ben dieci, nove metallizate e una opaca: il Frost Blue di questi render, Snow White Pearl, Clear White, Starry Night Black, Magma Red, Ivory Silver, Iceberg Green, Tide Blue e Shale Grey, mentre il colore opaco è l’Ivory Silver.
Kia EV5, la plancia
INTERNI E DOTAZIONI
Una ricerca condotta da Kia ha rivelato che per i millenial l’abitacolo di un’auto non è “solo uno spazio in cui sedersi al sicuro e comodi quando si viaggia dal punto A al punto B, ma è una ulteriore ‘stanza’ al cui interno vivere la propria vita”. L'abitacolo di EV5, quindi, è qualcosa di molto particolare: curato nello stile e nelle tecnologie, con tante soluzioni connesse e soluzioni ''living''. A cominciare dai sedili relaxation, dotati di sofisticate funzioni massaggio. Giunti a destinazione, la parte posteriore dell'abitacolo può trasformarsi in una vera e propria camera da letto, grazie al sedile della seconda fila completamente ripiegabile a 0 gradi. E per i momenti conviviali, il pannello portabagagli Multi Table si trasforma in tavolo da campeggio: una dotazione che fa il paio con il frigorifero/riscaldatore di bordo, della capacità di 4 litri, montato nella console posteriore, capace di raffreddare le bevande fino a una temperatura di 5 gradi o riscaldare le vivande fino a 55°.
Kia EV5, i sedili anteriori
PRATICA E SPAZIOSA Originale il “prolungamento” del sedile del passeggero, che sostituisce il tradizionale bracciolo centrale (e il relativo vano sottostante), ma fa spazio a un ampio vassoio - con piastra di ricarica wireless per gli smartphone - sospeso, con due portabicchieri e un ancor più generoso vano a giorno sottostante. I rivestimenti interni e le finiture possono essere scelte in quattro diverse colorazioni e cinque motivi, che comprendono anche pellami sintetici. Di serie le luci ambientali davanti e dietro, con 64 diversi colori e 10 livelli di luminosità. Versatile il bagagliaio, con fermi per il carico e un ampio doppiofondo per i cavi di ricarica.
Kia EV5, il doppio display raccolto in un unico megaschermo
CONNETTIVITÀ E AIUTI ALLA GUIDA La plancia digitale Connected Car Navigation Cockpit (ccNC) combina in un unico pannello due display da 12,3 pollici per la strumentazione e l’infotainment, oltre a un display da 5 pollici per le regolazioni del clima: completa l’offerta uno Head-up Display proposto in opzione. La maggioranza dei comandi è touch e funzionalità e servizi digitali si aggiornano Over The Air tramite Kia Connect Store. E per rendere la guida più rilassante, EV5 è equipaggiata con gli ultimi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di Kia. Grazie allo Highway Driving Assist 2 (HDA2) raggiunge la guida assistita di livello 2, con l’aggiunta della funzione per il cambio semi-automatico di corsia. Un tocco alla chiave intelligente Kia Digital Key 2 attiva poi il parcheggio automatico Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2), che fa tutto da solo anche se non c’è nessuno a bordo.
Kia EV5, il doppiofondo
VERSIONI E CARATTERISTICHE
Kia non fa ancora riferimento al mercato italiano, ma ha annunciato la scheda tecnica delle EV5 che verranno prodotte in Cina e in Korea, con le quali anche i modelli europei manterranno uno stretto grado di parentela. In particolare si parla di tre versioni: standard, long-range e long-range AWD. Il modello standard per la Cina, dotato di una batteria da 64 kWh e di un motore anteriore da 160 kW (ossia 218 CV), dovrebbe avere un'autonomia di guida di 530 km: un dato - va detto - misurato secondo standard CLTC che sono diversi da quelli in uso in Europa. Il modello long-range sarà dotato di una batteria da 88 kWh, che senza cambiare motore punta a raggiungere un'autonomia di 720 km. Il modello AWD long-range sarà dotato di una batteria da 88 kWh e di un motore aggiuntivo da 70 kW (95 CV) sull'asse posteriore, a dare la trazione integrale e una potenza combinata di 230 kW (313 CV); autonomia prevista, 650 km. Meno prestanti le versioni per il mercato coreano, che dovrebbero accontentarsi di batterie da 58/81 kWh secondo le versioni e di una potenza ridotta a 306 CV per la versione AWD. Sarebbe in fase di studio anche una versione GT più prestazionale, ma su questa, per ora, Kia non si sbottona. Ignoti, per ora, i dettagli sui tempi di ricarica, ma Kia aveva già fatto sapere che nelle migliori condizioni la EV5 sarebbe in grado di passare dal 30% all'80% dell'autonomia in 27 minuti. L’arrivo di Kia EV6 sul mercato cinese è previsto per la fine del 2023, mentre per l’Europa se ne parlerà probabilmente a fine 2024 o inizio 2025, a prezzi che, chiaramente, non sono ancora stati comunicati.