Buona la prima! Alla fine alla Kia hanno deciso di ripescare il nome della concept per battezzare la sua nuova compatta che debutterà al Salone di Parigi. Nelle vetrine delle concessionarie arriverà a fine anno. A prezzi ancora da definire.
COME IN ORIGINEcee'dera e cee'd sarà, rigorosamente in caratteri minuscoli. La spremitura supplementare di meningi non ha sortito nulla di meglio e così la nuova berlina Kia che andrà all'attacco del segmento C porterà lo stesso nome del primo prototipoapparso a marzo a Ginevra. L'appellativo è di quelli a dir poco stravaganti, anche se dal quartier generale, serissimi, confermano in pieno le motivazioni scientifiche che hanno portato a tale scelta.
CHIARO, NO?cee'd (che si legge "siid"; se non si mastica l'inglese si può sempre pensare al bradipo de "L'Era Glaciale"...) nascerebbe dalla fusione di CE, simbolo della Comunità Europea, e di ED, che starebbe per European Design. La pronuncia di cee'd non è poi diversa da quella della parola inglese "seed", ovvero seme, semenza, qualcosa che a quelli della Kia piace considerare come il punto di partenza di una nuova avventura.
MADE IN EUROPE A parte le fantasiose spiegazioni, questa Kia ha davvero un profondo legame con l'Europa, tanto che, a ben vedere, di coreano ha giusto il passaporto. Pensata in esclusiva per il Vecchio Continente (per il momento non sarà dunque venduta su altri mercati), è stata disegnata in Europa, secondo gusti occidentali, e sarà pure costruita in Slovacchia, nello stabilimento di Zilina.
A CARTE SCOPERTE La carrozzeria, che svolge il tema della berlina a cinque porte in modo moderno e gradevole, senza particolari stravaganze, si era già vista un mesetto fa nelle prime foto ufficiali. A queste ora si aggiungono altre foto che svelano anche le forme degli interni, che si annunciano molto spaziosi grazie a un passo record per la categoria, pari a 265 cm su una lunghezza totale di circa 420 (più o meno quelli di Fiat Stilo, Renault Mégane, Peugeot 307). La plancia ha un disegno pulito e lineare, con una consolle centrale massiccia che troneggia al centro della scena, leggermente rivolta verso il pilota. Alcuni comandi possono essere replicati anche sulle razze del volante, a tutto vantaggio della concentrazione nella guida.
IN DIVENIRE Per il resto, sono confermate in toto le prime informazioni circolate qualche tempo addietro. La cee'd sarà dunque in vendita a partire da dicembre con la sola carrozzeria a cinque porte e con quattro diversi motori, tre a benzina e uno a gasolio. Quest'ultimo sarà un 1.600 dotato di turbina a geometria variabile mentre a comporre il terzetto alimentato a verde saranno un 1.400, un 1.600 e un 2.000. A livello di trasmissione, come testimonia anche una delle foto, è prevista l'opzione di un cambio automatico. In epoca successiva, nella seconda metà del 2007, la gamma si amplierà con l'arrivo della cee'd a tre porte e di quella station wagon.