In principio era un disegno. Dettagliato fin nei minimi particolari, ma pur sempre un progetto virtuale. Ora quel disegno buca il display del computer e si tuffa nella sabbia del deserto, il suo habitat naturale. Dalle immagini presentate lo scorso anno per il 50° anniversario della partecipazione di Nissan all’East African Rally, ecco che Juke (Hybrid) Rally Tribute si trasforma in prodotto reale. Pur sempre un prototipo, ma in carne ed ossa. Più roll-bar.
GUERRA IBRIDA Juke Hybrid Rally Tribute tira la volata a nuova Juke Hybrid di serie, sul mercato a partire da giugno 2022. E proprio dell'auto destinata al pubblico, la versione speciale chiede in prestito il motore full hybrid, cioè un sistema composto da unità termica da 94 CV e 148 Nm di coppia, motore elettrico da 49 CV e 205 Nm, starter/generatore da 15kW e batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh. Le prestazioni crescono del 25% rispetto alla versione a benzina, con una riduzione dei consumi - in attesa di omologazione - di circa il 40% nel ciclo urbano e fino al 20% nel ciclo combinato. Come trasmissione, l’innovativo cambio automatico multi-mode a 6 rapporti: prime 2 marce in elettrico, le successive 4 in modalità termica. Nell’accoppiamento con il motore termico non ci sono né frizione e né sincronizzatori, cosa che riduce gli attriti e rende la guida molto più fluida.
ALLA MEMORIA Juke Hybrid Rally Tribute è una dichiarazione d'amore all’iconica 240Z, protagonista di grandi successi nelle competizioni rallistiche di oltre cinquant’anni fa. In particolare, cofano nero, cerchi maggiorati, loghi vintage e numero 11 sono un omaggio alla 240Z del 1971, impegnata nell’East African Rally. Le modifiche esterne riguardano i passaruota maggiorati per accogliere gli speciali pneumatici off-road e le luci aggiuntive montate sul cofano e sul tetto. Le piastre rinforzate sotto le minigonne anteriori e posteriori proteggono il fondo scocca, mentre sospensioni rinforzate a corsa lunga e pneumatici da 265/70 R16 permettono alla Juke da rally raid di muoversi agilmente anche sullo sterrato più impegnativo.
ALLACCIATE LE CINTURE L’interno (vedi gallery) è stato modificato con l'aggiunta di un roll bar per conferire maggiore rigidità al corpo vettura e protezione a pilota e co-pilota. I sedili anteriori sono di tipo sportivo con cinture a quattro punti di ancoraggio, mentre i sedili posteriori sono stati rimossi per fare spazio alle ruote di scorta. Come sigla iniziale di nuova Juke Hybrid, versione Rally Tribute suona come incalzante cavalcata.