La start up svizzera Juicar porta in Italia il primo noleggio smart di auto elettriche. Come funziona
JUICAR, IL CONTESTO Anche in Italia ormai la mobilità slegata dal possesso di un veicolo è una realtà, e lo stesso vale per le auto elettriche. I dati mostrano che nel 2019 le immatricolazioni per le auto a noleggio hanno segnato + 6,1% rispetto all'anno precedente, e per la vendita di auto elettriche le cifre parlano addirittura di un + 111%. Numeri che sono con tutta probabilità destinati a salire, anche per via di incentivi e normative che favoriscono una mobilità meno inquinante. È in questo quadro che sbarca anche in Italia (dopo Svizzera, Germania e Lichtenstein) Juicar, una start up svizzera lanciata dal fornitore di elettricità Alpiq che, facendo incontrare queste due tendenze, propone il noleggio smart di auto elettriche.
IL SERVIZIO E LA GAMMA La formula prevista è all inclusive, previa abbonamento, e include una carica completa iniziale, assicurazione, tasse, manutenzione, eventuali riparazioni e il cambio gomme tra estivo e invernale. La consegna dell'auto è a domicilio e il servizio è disponibile su tutta la rete nazionale. I modelli offerti per ora da Juicar, anche se è previsto un ampliamento di gamma, sono i seguenti: Bmw i3 (499 euro al mese), Nissan Leaf II (379 euro al mese) e Smart ForTwo (229 euro al mese). Il periodo minimo richiesto per il noleggio è di un mese.
Arriva in Italia Juicar, noleggio smart di auto elettriche
RICARICA L'ostacolo principale per quanto riguarda la diffusione dell'elettrico però, lo sappiamo, è quello dei problemi relativi alla ricarica e alla diffusione delle colonnine. A questo proposito, il managing director di Oyster Lab (l'incubatore di Alpiq che sta dietro al lancio di Juicar) Bastian Gerhard ha dichiarato: ''sulla base della nostra esperienza in altri paesi, è un aspetto che non ci preoccupa. L’arrivo di Juicar è stato incoraggiato dal crescente interesse degli italiani per il noleggio auto privato e per una mobilità sostenibile. In tutta Europa le reti di ricarica sono ancora in fase di sviluppo ma, soprattutto nell’ultimo anno, abbiamo riscontrato una spinta decisiva''.
RISPARMIO Oltre a rappresentare un passo avanti per l'ambiente, secondo Gerhard uno dei punti di forza del noleggio elettrico è quello del risparmio: stando alle sue dichiarazioni, per chi è abituato al noleggio di auto a motorizzazione tradizionale il risparmio sarebbe di circa 700 euro l’anno. Inoltre, i servizi in abbonamento sarebbero più economici rispetto ai metodi di finanziamento come il leasing, a patto di non mantenere la vettura per più di otto anni.