Jaguar XKSS: la mitica sportiva inglese del 1957 vede nuovamente la luce grazie al reparto Jaguar Land Rover Classic
60 ANNI DOPO Lo avevano già fatto nel 2014 con 6 E-Type del 1963 e pare che ci abbiano preso gusto. Così gli specialisti della divisione Jaguar Land Rover Classic hanno deciso di riportare in vita la mitica Jaguar XKSS, modello nato nel 1957 come versione stradale della D-Type, vincitrice della 24 ore di Le Mans dal 1955 al 1957. Un lavoro certosino che farà a meno di robot ma si affiderà unicamente alle sapienti mani di quelli che a tutti gli effetti possono essere considerati artigiani prestati al mondo dell’auto.
COME UNA VOLTA Telaio in bronzo, freni a disco firmati Dunlop, cerchi in magnesio (stesso materiale utilizzato per la carrozzeria) e motore 6 cilindri in linea di 3,4 litri: tutto è come allora. Ecco quindi perché la Jaguar XKSS presentata al Salone di Los Angeles (dove ha debuttato anche l'elettrica I-Pace) non può essere considerata una replica, ma un modello originale a tutti gli effetti. Ci sono anche il volante in legno, inserti in ottone, sedili in pelle… tutto come 60 anni fa. C’è solo un’eccezione: il serbatoio, modificato per questioni di sicurezza
SOLO PER POCHISSIMI Tra qui e il 2017 quindi a Coventry ci sarà un reparto speciale dedicato alla Jaguar XKSS, che verrà costruita in appena 9 esemplari. Un numero scelto non a caso: nel lontano 1957 infatti furono proprio 9 le XKSS andate distrutte in un incendio che scoppiò nella fabbrica di Brown Lane. Rimasero quindi solo 16 delle 25 auto previste. Ora, a 60 anni di distanza, il danno è stato risolto. Il prezzo stimato per ciascun esemplare è di circa 1,2 milioni di euro.