Logo MotorBox
Marchi storici

Isotta Fraschini: il grande ritorno con una hypercar per il WEC


Avatar di Dario Paolo Botta, il 21/10/22

2 anni fa - Isotta Fraschini: il marchio tornerà a competere nel WEC 2023

Isotta Fraschini: il ritorno del marchio nel WEC 2023
Il leggendario marchio milanese torna alla ribalta con un'agguerritissima hypercar da 1.000 CV per il Campionato WEC 2023

Isotta Fraschini, glorioso marchio milanese, torna sulla scena internazionale lanciandosi nelle competizioni motoristiche al più alto livello. L'obiettivo dichiarato è correre nel mondiale Endurance 2023 a partire dalla 6 Ore di Spa Francorchamps, compresa la celebre 24 Ore di Le Mans (qui gli highlights dell'edizione 2022). Dalla nuova Hypercar firmata Isotta dovrebbero nascere vetture clienti per la pista e versioni stradali. La presentazione ufficiale dell’auto si terrà a Milano a fine febbraio 2023.

Stemma e logo Isotta FraschiniStemma e logo Isotta Fraschini

HYPERCAR DA PISTA E STRADALE Più di 1000 CV, meno di 1000 kg. La Hypercar a trazione integrale Isotta Fraschini condensa il massimo dell’eccellenza meccanica con un telaio e un motore di altissimo livello. Le Isotta Fraschini Hypercar saranno costruite a Padova presso la Michelotto Engineering S.p.A. Un’azienda rinomata che da mezzo secolo sviluppa, progetta, costruisce e mette in pista automobili da corsa in grado di collezionare palmarès di tutto rispetto: 10 vittorie alla 24 ore di Le Mans e oltre 1.300 vittorie in singole gare. Un secolo fa le Isotta Fraschini erano le vetture più ammirate nel mondo, le più potenti, le meglio rifinite e anche le più costose. Modelli in grado di fare invidia ai lussuosi marchi britannici Rolls-Royce e Bentley. Al volante dei bolidi milanesi si susseguirono piloti destinati a segnare un’epoca: Alfieri Maserati ed Enzo Ferrari, ma anche figure storiche come il Re d’Italia, Papa Pio XI, Benito Mussolini e Gabriele D’Annunzio. La ostentava Rodolfo Valentino e la portò alla gloria sugli schermi l’immortale Gloria Swanson.

Michelotto Engineering S.p.AMichelotto Engineering S.p.A

SI PUNTA IN ALTO L’edizione 2023 della 24 Ore di Le Mans sarà quella del centenario e ci sarananno contendenti agguerritissime che punteranno alla vittoria: Acura, Alpine, BMW, Cadillac, Ferrari, Glickenhaus, Porsche, Toyota, Peugeot. L’obiettivo a medio termine della rinata Isotta Fraschini è comunque quello di dare vita a vetture Hypercar stradali a 2 posti e modelli GTO - Gran Turismo Omologate - molto prestazionali per un uso stradale, ma anche agonistico.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Dario Paolo Botta, 21/10/2022
Tags
Gallery
    Vedi anche