Debutta al Naias 2017 l'Infiniti QX50 Concept, che anticipa linee e tecnologie del prossimo SUV compatto della casa giapponese
PREFIGURA IL NUOVO SUV Debutterà al North American International Auto Show di Detroit 2017 la Infiniti QX50 Concept: evoluzione del QX Inspiration Concept già visto a Pechino e a Parigi, che anticipa il nuovo SUV premium di medie dimensioni giapponese.
DESIGN E TECNOLOGIA La linea si caratterizza per la cabina avanzata, ben mascherata, almeno dalla sola immagine diffusa finora, da linee fluide e muscolose. Al di là del design, il cuore delle novità della QX50 Concept dovrebbe essere un pacchetto tecnologico inedito e già pronto per entrare in produzione. Prevede l'evoluzione dei sistemi di assistenza al conducente nell'ottica di una guida sempre più semi-automatica.
BUONE BASI SU CUI COSTRUIRE In quest'ottica Infiniti può già contare su tecnologie esclusive e all'avanguardia, come lo sterzo drive-by-wire DAS (Direct Adaptive Steering) e altri dispositivi a esso collegati come l’Active Lane Control, per il controllo attivo di corsia. Maggiori dettagli saranno resi noti a Detroit, ma Infiniti anticipa che non punta ancora a togliere il volante dalle mani del conducente, quanto piuttosto a fornirgli sistemi di assistenza proattivi per una maggiore sicurezza sulla strada.
UN MOTORE AD HOC Sulla nuova QX50 Concept, fa sapere Infiniti, calzerebbe perfettamente il nuovo motore a benzina VC-Turbo a compressione variabile, accreditato di 272 CV e 390 Nm di coppia. Secondo la Casa quest'unità combina la potenza di un 2.0 litri turbo benzina con la coppia e l'efficienza di un diesel, potendo offrire qualsiasi rapporto di compressione compreso tra 8:1 (per le massime prestazioni) e 14:1 (per ottimizzare l'efficienza in funzione dei consumi).