Logo MotorBox
Guida all'acquisto

Kia EV3 è in vendita: i prezzi (umani), più 5 curiosità


Avatar di Lorenzo Centenari , il 11/09/24

5 giorni fa - Due livelli di autonomia, quattro allestimenti. Listino da 35.950 euro

In vendita Kia EV3 (2024): listino prezzi e promo al configuratore
Due livelli di autonomia, quattro allestimenti. Il listino parte da 35.950 euro, ma in fase di lancio ci sono gli ecoincentivi Kia

Fummo anche troppo pessimisti quando, in occasione della world premiere, pronosticammo una soglia di attacco vicina ai 40.000 euro. Kia EV3 - e siamo felici di essere stati corretti - costa un po' meno: i prezzi di listino partono da 35.950 euro, ma in sede di lancio il nuovo crossover elettrico compatto del brand coreano si porta a casa a una cifra pure inferiore. Il debutto in concessionaria è in programma per ''fine autunno'', quindi novembre-dicembre 2024: a settembre 2024 tuttavia apre la campagna di pre-ordini. Che è accompagnata da invitanti iniziative. Ora: rapidissimo profilo del prodotto, poi i prezzi, poi alcune... chicche che non conoscevi.

Kia EV3, gli ordini sono aperti Kia EV3, gli ordini sono aperti

KIA EV3 IN 1 MINUTO 

Kia EV3 un crossover full electric dal design che imita quello della gigantesca Kia EV9 e lo miniaturizza in scala ridotta (4 metri e 30 di lunghezza). Motore elettrico da 204 CV, trazione anteriore, due tagli di batteria: EV3 Standard Range con capacità di 58,3 kWh e autonomia massima stimata di 434 km, variante Long Range con batteria da 81,4 kWh e autonomia da record di categoria fino a 605 km. Ora, i prezzi.

Gli interni Gli interni

AL CONFIGURATORE

Kia EV3 Standard Range parte dunque da 35.950 euro, mentre per Kia EV3 Long Range occorrono 39.950 euro. Per EV3 Standard Range, due allestimenti: Air (35.950 euro) e Earth (39.950 euro). Per EV3 Long Range, quattro livelli di equipaggiamento: alla base Air (39.950 euro) e alla Earth (43.950 euro) si aggiungono le più complete e sportiveggianti GT-Line (45.250 euro) e GT-Line Plus (48.250 euro). Per conoscere nei dettagli gli accessori di ciascuna versione, l'invito è quello di esplorare il car configurator sul sito ufficiale Kia.

Allestimenti GT-Line solo per EV3 Long Range Allestimenti GT-Line solo per EV3 Long Range

PROMO Dai prezzi di listino al capitolo promozioni. Sottoscrivendo un contratto entro il 31 ottobre 2024 e optando per finanziamento Scelta Kia si ricevono, nell'ordine: un ecoincentivo Kia di 2.500 euro (si ricorda che gli incentivi statali per le elettriche sono finiti), anche senza rottamazione; assicurazione Furto e Incendio gratuita per 24 mesi; 1 anno di abbonamento gratuito a Kia Charge Plus per ricariche da colonnine pubbliche a prezzi vantaggiosi; infine, un voucher di ricarica in omaggio equivalente a 10.000 km di percorrenza oppure (in alternativa) una Wallbox Mennekes 22 kW con contributo di installazione.

Il cavo di ricarica fa parte della dotazione standard Il cavo di ricarica fa parte della dotazione standard

IN TOURNEE Sino al 19 ottobre si snoda Kia EV3 Premiere Tour, evento itinerante grazie al quale scoprire (e guidare) Kia EV3 in anteprima. Per il calendario e le prenotazioni dei test drive, cliccare qui.

VEDI ANCHE



ARMI SEGRETE

Kia EV3 intende acchiappare un volume di pubblico il più ampio possibile sia tra chi l'elettrico già lo conosce, sia anche tra coloro che verso l'elettrico mostrano ancora scetticismo. Per farlo, punta su ''effetti speciali'' interessanti. Eccone cinque.

1. PEDALIAMO L'ultima tecnologia i-Pedal offre al conducente molta più flessibilità e controllo, separando il livello di frenata rigenerativa dalla funzione di arresto completo vero e proprio. L'i-Pedal può inoltre essere utilizzato anche in retromarcia. L'i-Pedal, infine, ora ricorda il livello selezionato in precedenza quando il veicolo è spento.

Frenata rigenerativa ''intelligente'' Frenata rigenerativa ''intelligente''

2. NO STRESS Kia EV3 è la prima auto a disporre della tecnologia Smart Regenerative System di Hyundai Motor Group. Questo sistema intelligente fornisce al conducente un copilota digitale in grado di esaminare la strada davanti a sé e rispondere alle situazioni con reazioni fulminee. Si attiva tenendo premuta la paletta del volante destro per più di un secondo e integra la tecnologia di guida autonoma con la frenata rigenerativa. Nella pratica, quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore, il sistema utilizza sensori per rilevare la distanza dal veicolo che precede e informazioni di navigazione per decelerare automaticamente a una velocità di sicurezza. Quando inoltre EV3 si avvicina a una curva stretta, a un calo del limite di velocità, a un dosso o a una rotonda, l'auto rallenterà automaticamente a una velocità appropriata.

3. AERO-SUV Per offrire un'autonomia di oltre 600 km, la migliore della categoria, Kia ha lavorato su ogni singolo dettaglio aerodinamico, dalla forma ottimizzata delle ruote ai gruppi ottici posteriori migliorati, dai nuovi sottoporta laterali al sottoscocca, dal design ottimizzato del passaruota a un angolo dello spoiler sul tetto più basso. Anche la carrozzeria sui passaruota posteriori è più stretta rispetto a quella dei passaruota anteriori, creando una forma ''a coda di barca''. Il risultato è un coefficiente di resistenza di soli 0,26 Cd.

Ogni singolo dettaglio ha anche una funzione aerodinamica Ogni singolo dettaglio ha anche una funzione aerodinamica

4. YOUR COACH Anche lo stile di guida contribuisce all'autonomia. Il cosiddetto ''Driving Range Guide'' è una funzione situata nel quadro strumenti che mostra le autonomie di guida massime e minime raggiungibili in base al registro di guida e all'efficienza di guida passata. Quando si dice: consapevolezza dei tuoi limiti.

5. IL TEMPO È DENARO EV3 è il primo veicolo al mondo a implementare un sistema di assorbimento del calore simultaneo, che gli consente di riciclare il calore di scarto non solo dal veicolo, ma anche dall'aria esterna per ottimizzare l'efficienza. La batteria è inoltre dotata di un sistema di raffreddamento a liquido, che viene utilizzato durante la ricarica per ottimizzare la gestione termica della batteria e migliorare la velocità di ricarica. Risultato: il tempo di ricarica rapida è fino a 12 minuti più veloce rispetto alle precedenti configurazioni delle batterie Kia.

Nuove tecnologie di raffreddamento batteria: e i tempi di ricarica si...asciugano Nuove tecnologie di raffreddamento batteria: e i tempi di ricarica si...asciugano


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 11/09/2024
Tags
Gallery
Vedi anche