Cambio manuale o cambio automatico, due filosofie antitetiche, polarizzanti, specie se applicate alle automobili sportive. Toyota GR Yaris non ha mai avuto dubbi: manuale tutta la vita. Nessun dubbio, fino a oggi. Se è vero, come è vero, che la Casa madre sta facendo assaggiare alla Yaris più selvaggia che ci sia un inedito cambio automatico a otto rapporti. L'occasione è stata il Gazoo Rally Racing Challenge svoltosi in Giappone lo scorso weekend: esperimento fine a se stesso, oppure il preludio all'ingresso sul mercato?
GENTLEMAN DRIVER Attualmente ancora al puro stadio di prototipo, alla manifestazione domestica la GR Yaris automatica è stata guidata dal vicepresidente del CdA Toyota Shigeru Hayakawa. Che intervistato dal magazine giapponese Car Watch, avrebbe espresso l'entusiasmo di un bambino: ''Mi è stato detto che va bene romperlo. E l'ho già rotto una volta!'', eslama Hayakawa versione collaudatore con licenza di distruggere.
OTTOVOLANTE Pochi dettagli tecnici sull'auto sono stati confermati, se non che la griglia anteriore è stata modificata con l'obiettivo di fornire un flusso d'aria aggiuntivo al radiatore dell'olio della trasmissione. Il cambio stesso, a quanto pare, sarebbe un automatico a 8 marce con convertitore di coppia e non un più sofisticato doppia frizione: la messa a punto si dice garantisca cambiate particolarmente veloci e fluide, che non compromettono né l'efficienza, né le performance sportive. Nessuna modifica dovrebbe invece interessare il motore, sempre il noto 3 cilindri 1.6 turbo benzina da 261 cv.
OSSERVATA SPECIALE All'interno, come si evince dagli scatti sul campo, tutto come prima tranne ovviamente il selettore del cambio automatico, di stampo tradizionale, oltre a paddle al volante solidali al piantone dello sterzo. Rimaniamo ora in attesa di eventuali sviluppi commerciali. Con un occhio anche all'imminente GR Corolla, che a questo punto non è escluso possa a sua volta venire declinata sia in edizione manuale, sia automatica. Cioè declinandosi in due modelli molto diversi tra loro.