Paese che vai, best seller che trovi. Se in Italia il brandMahindra stenta a rosicchiare decimi di market share, altrove i prodotti Mahindra fanno perdere la testa. Del marchio indiano, il mercato domestico è solido feudo. E non appena esce un nuovo SUV, il pubblico impazzisce. Il caso Scorpio-N è da guinness dei primati: pronti via, e i primi 25.000 pezzi in vendita sul web spariscono nel tempo di un minuto di orologio (55 secondi, per la precisione). Mandando in crash il sito internet, e lasciando buona parte dei clienti con un palmo di naso.
Nuovo Mahindra Scorpio-N: in India si vende come il pane
CLICK TIME Scorpio-N, che Mahindra chiama ''il papà dei SUV'', è uno sport utility dallo stile moderno e dal buon grado di tecnologia. La Casa aveva annunciato che le prime 25.000 unità avrebbero avuto un prezzo compreso tra 11,99 lakh (l'equivalente di 15.000 euro circa) e 19,49 lakh (24.300 euro circa) a seconda della variante, e che le cifre sarebbero aumentate per i lotti successivi. Ciò ha dato vita, tra i potenziali acquirenti, a un'attesa spasmodica. E non appena il sistema, lo scorso 30 luglio, ha preso ad accettare gli ordini, i server hanno raggiunto la temperatura di ebollizione.
AL FOTOFINISH Molte persone si sono precipitate sui social media per lamentarsi di non essere riuscite a completare l'ordine in tempo e a lasciare il deposito cauzionale di 18.000 rupie (circa 230 euro). La risposta di Mahindra non si è fatta attendere: il Costruttore ha riconosciuto pubblicamente il problema tecnico e ha assicurato a tutti che il sistema online ha registrato i timestamp di quando ogni utente ha premuto il pulsante di pagamento. E che pertanto, sarà possibile identificare i primi 25.000 clienti che avranno accesso ai prezzi promozionali. Ebbene sì, c'è un posto al mondo in cui Mahindra genera psicosi collettive che nemmeno il lancio di un iPhone.