NON SOLO AUTO Una “X”, al centro della locandina, che non è il nuovo logo dell’ormai defunto Twitter di Elon Musk, ma simbolo di connessione, di unione, di mondi prima distanti tra loro e che adesso parlano un linguaggio comune, quello della mobilità del futuro, che non può esistere senza sostenibilità e senza tecnologia. Che si parli di auto, come piace a noi qui a Motorbox, ma anche di guida autonoma, di mobilità dolce, di trasporto pubblico, tutto fa IAA Mobility 2023, il salone che accoglierà (e raccoglierà) le idee sul futuro della mobilità presso il polo fieristico di Monaco di Baviera, dal 5 al 10 settembre.
- DATE, ORARI, BIGLIETTI
- IL FORMAT
- MARCHI AUTO E NOVITÀ
- Audi | BMW | BYD | Cupra | Mercedes | MG Motor | Mini | Opel | Porsche | Renault | Smart | Tesla | Volkswagen
DATE, ORARI, BIGLIETTI
IAA Mobility 2023, un momento del salone del 2021
La seconda edizione dell’IAA Mobility (Internationale Automobil-Ausstellung) si svolge a Monaco di Baviera, dal 5 al 10 settembre 2023. I biglietti potranno essere acquistati online sul sito dell’evento, all’indirizzo tickets.messe-muenchen.de. Se saranno confermati prezzi e sconti della passata edizione, l’ingresso giornaliero costerà 20 euro durante la settimana, 25 euro per il weekend, 45 euro il pacchetto weekend e 59 euro il pacchetto weekend per tutto il nucleo familiare. Il fuori salone (chiamato Open Space) è invece gratuito.
IAA Mobility 2023, lo stand Volkswagen nel 2021
ORARI Il 4 settembre la fiera sarà aperta solo alla stampa specializzata, dalle 8 alle 18, mentre l’apertura al pubblico nei giorni 5-10 settembre sarà dalle 9 alle 18. Gli eventi in città e del cosiddetto fuorisalone saranno ad accesso gratuito e accessibili dalle 10 alle 20, tranne domenica 10 settembre, che chiuderà alle 17. Sono previste convenzioni con strutture alberghiere convenzionate, indicate sul sito ufficiale della manifestazione.
IL FORMAT
Ormai non c’è un solo salone (auto, moto, quello che vi pare) che nasce e muore all’interno dei padiglioni di un polo fieristico, e IAA Mobility 2023 non è da meno. La seconda edizione si presenta ancora più ricca della precedente, e offre quattro format principali.
IAA SUMMIT Si svolge all’interno della fiera vera e propria, ed è un punto di incontro tra professionisti del settore, conferenze e dibattiti con le figure più rilevanti del mondo della mobilità, ma anche per la presentazione dei nuovi prodotti. È qui che vedremo le novità portate dalle case automobilistiche (e non solo).
IAA Mobility 2023, la locandina dell'evento
IAA OPEN SPACE La parte all’aperto, quella che a noi italiani piace chiamare “fuorisalone”, gli eventi sparsi per la città dove le case presentano al pubblico le proprie novità, i progetti e le idee per la mobilità del futuro a zero emissioni. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico.
IAA CITIZEN LAB Una piattaforma in cui si mescolano palchi tematici, aree di workshop, zone espositive e spazi comuni, che serva come luogo di incontro tra professionisti e cittadini, per discutere i problemi dell’oggi e provare a costruire soluzioni per il domani.
IAA Mobility 2023, lo stand pubblico Audi nel 2021
IAA EXPERIENCE La parte più interattiva dell’evento, che permette ai visitatori di provare e testare auto elettriche, e-bike, monopattini, moto, scooter e quant’altro, in un ambiente sicuro e protetto. Le aree di prova saranno tante, sparse per la città di Monaco.
MARCHI AUTO E ANTEPRIME
CHI NON C’È I saloni dell’auto sono una figata, specialmente per chi li visita, ma dalla pandemia in poi molte case tendono a preferire eventi ad hoc, realizzati su misura per i propri prodotti, in cui presentare le novità, magari in diretta streaming mondiale. Come per Parigi lo scorso anno, e per IAA 2021, tanti costruttori hanno preferito rimanere a casa. Tra i grandi assenti di quest’anno segnaliamo Fiat, Jeep, Alfa Romeo, Abarth, Lancia, RAM/Dodge, Citroen, DS, Peugeot, Dacia, Honda, Hyundai, Ford, Nissan, Mazda, Jaguar e Land Rover, Suzuki, Subaru, Volvo, Toyota, Polestar, DR e Kia.
CHI C’È Tutti presenti all’appello i costruttori tedeschi, e non potrebbe essere diversamente. A Monaco saranno presenti tutti i brand generalisti del gruppo Volkswagen (VW stessa, Audi, Skoda, Seat, Cupra e Porsche), il gruppo BMW con Mini, Opel, Mercedes e smart, Renault e BYD. Vediamo cosa ci aspetta quest’anno.
AUDI
Nuova Audi A6 Avant e-tron concept: la station elettrica di Ingolstadt
La casa di Ingolstadt prepara una nuova offensiva di prodotto, con molti modelli a batteria attesi già il prossimo anno. Il salone di Monaco dovrebbe essere il palcoscenico perfetto per mostrare al pubblico le prime novità in arrivo, la berlina A6 e-tron e il SUV Q6 e-tron, di cui vedremo sicuramente gli interni. Tra i mezzi disponibili per i test drive potrebbero esserci anche le mountain bike elettriche realizzate in collaborazione con Fantic. Che ci sia spazio anche per il ritorno della piccola Prinz? Difficile, ma sperare non costa niente!
BMW
Nuova BMW Serie 5 2023
Tantissime le novità dei padroni di casa (BMW ha sede proprio a Monaco). Come vi raccontiamo qui in maggior dettaglio, in fiera a Monaco vedremo le versione ibride plug-in ed elettriche della nuova Serie 5, l'ammiraglia blindata i/ Protection, e il nuovo SUV iX5 a idrogeno. La novità più importante è comunque la Vision Neue Klasse, che anticipa una gamma di veicoli che arriveranno nei prossimi anni. Sul fronte delle due ruote, infine, BMW mostrerà il suo scooter elettrico urbano CE 02.
BYD
BYD Dolphin, auto da città ma non solo
Il costruttore cinese porterà in fiera diverse novità: la presenza (anche nelle aree dei test drive) della gamma per l’Europa, dal SUV Atto 3 alla berlina sportiva Han, per arrivare alla media Dolphin. A queste si aggiungono le novità del SUV Tang a 7 posti, visto lo scorso anno al Salone di Parigi, e la berlina sportiva di segmento D Seal, accanto alla sua versione a ruote alte Seal U. Debutta anche il brand di lusso Denza con il furgone a sette posti D7, figlio di una joint venture tra la casa cinese e Daimler.
CUPRA
IAA Mobility 2023, Cupra DarkRebel
La casa spagnola, nata da una costola di Seat e di proprietà del gruppo Volkswagen, presenterà - durante la Media Night di domenica 3 settembre - la sua nuova dreamcar elettrica DarkRebel, un progetto 100% digitale, sviluppato con l'Unreal Engine 5 (motore grafico utilizzato soprattutto per i videogame) e che per la prima volta si trasforma in auto ''vera'', presente nell'Open Space di Cupra in Kaiserhof Residenzstrasse 1.
MERCEDES
Le prime anticipazioni sono arrivate nei giorni scorsi con la sinuosa fiancata di un nuovo modello, che potrebbe essere una Mercedes Classe A Sedan, forse solo elettrica. Quella che vedete in questa immagine non sarà comunque l’unica novità presente in fiera (e nel fuori salone), ma attendiamo nuovi annunci ufficiali.
MG MOTOR
MG a Monaco 2023: la Cyberster vista di 3/4 anteriore
La casa anglo-cinese verrà a Monaco con i suoi tre modelli di punta, capitanati dalla roadster elettrica Cyberster, sportiva a due posti con trazione integrale e 544 CV di potenza. Al suo fianco la berlina ad alte prestazioni MG4 XPower, che ha debuttato al Goodwood Festival of Speed, e il SUV Marvel R Electric in versione Performance.
MINI
Concept Mini Aceman
Si preparano al debutto alcuni importanti modelli della casa inglese (di proprietà del gruppo BMW), e quale migliore occasione del Salone di Monaco per farli conoscere al grande pubblico? In fiera sarà possibile quindi ammirare la nuova gamma Mini e il concept Aceman.
OPEL
Opel a IAA 2023: la concept Experimental
La casa del fulmine porterà a Monaco il suo nuovo logo, presentato qualche settimana fa, e il concept Experimental, destinato ad anticipare lo stile e la direzione che prenderà la casa nei prossimi anni, in vista di un futuro 100% elettrico. A questa si aggiungono due importanti novità: Opel Corsa Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric, la station wagon 100% EV.
PORSCHE
Porsche eBike Cross Performance EXC, con cambio automatico Shimano
La casa tedesca (di proprietà del gruppo Volkswagen) non ha comunicato ufficialmente la sua presenza a Monaco 2023, ma il sito ufficiale dell'evento la riporta tra gli espositori di punta dell'evento. Prima di aspettarsi novità che forse non vedremo, val la pena ricordare che l'IAA Mobility di Monaco è dedicato anche alle biciclette elettriche. Il nome di Porsche accanto a quelli di Specialized, Bosch e Riese & Muller potrebbe voler dire che in fiera saranno esposte le nuovissime e-bike della casa tedesca.
RENAULT
Nuova Renault Scenic E-Tech Electric, il debutto all'IAA di Monaco
La casa francese porterà al Salone di Monaco il nuovo Scenic E-Tech Electric presentato qualche giorno fa in versione camuffata, ma anche il recente SUV Rafale, oltre che la piccola Clio, oggetto di un piccolo restyling, e che abbiamo già avuto occasione di guidare. Atteso per il 5 settembre il reveal di Grand Kangoo, la versione a passo lungo della multispazio francese (qui la nostra prova video).
SMART
Smart #3, il debutto al Salone dell'Auto di Shanghai: il SUV coupé visto dall'alto
Il brand dedicato alla mobilità “tascabile” presenta a Monaco Smart #3, la versione coupé del suo primo SUV elettrico, e che potrà anche essere guidato nei tracciati della IAA Experience. In fiera sarà presentato anche il libro che celebra i 25 anni di smart.
TESLA
Nuova Tesla Model 3 MY2024, cambia dentro e fuori
Seppure non con uno stand ufficiale all'interno della fiera, la casa di Elon Musk sarà a Monaco 2023 con la nuova Model 3, importante restyling presentato all'inizio di settembre, che cambia il look di una delle elettriche di maggior successo di sempre, e ne migliora la qualità all'interno.
VOLKSWAGEN
Nuova Volkswagen Passat 2024: la nona generazione della best-seller tedesca
La casa tedesca porterà nel suo grande stand nella zona Open Space la sua gamma elettrica, capitanata dalla nuova ammiraglia ID.7, affiancata dalle versioni ad alte prestazioni GTX dei SUV ID.4 e ID.5. Allo stand Volkswagen sarà anche possibile vedere da vicino la nuova Volkswagen Passat, presentata proprio nei giorni scorsi, e la terza generazione del SUV Tiguan.