Che la Norvegia sia l’isola felice per i possessori di auto elettriche è cosa abbastanza nota: tra sgravi fiscali, incentivi all’acquisto e una infrastruttura tra le più capillari al mondo, l’acquisto di un’auto a batteria è di gran lunga più conveniente rispetto a quello di auto con motori termici tradizionali. Non è un caso che nel 2020 Hyundai abbia deciso di commercializzare in Norvegia solo auto ibride ed elettriche plug-in, abbandonando le termiche “pure”.
ADDIO, NON EV Entro la fine dell’anno la divisione norvegese di Hyundai smaltirà le ultime plug-in rimaste nei piazzali, e dal primo gennaio 2023 il suo listino prevederà solo auto 100% elettriche. Una decisione che può considerarsi poco rilevante per il mercato italiano, ma dalla portata indiscutibilmente storica per la casa coreana. E che comunque non arriva del tutto inaspettata o improvvisa: nel 2022 Hyundai Motor Norway ha registrato una quota di auto elettriche del 93% del proprio venduto complessivo, ma già negli ultimi anni le elettriche hanno rappresentato oltre il 90% delle vendite di Hyundai in Norvegia, con oltre 25.000 autovetture consegnate.
LA GAMMA Il listino di auto elettriche di Hyundai prevede al momento la nuova Kona Electric, presentata di recente anche in Italia, più grande e meglio rifinita di quella che è andata a sostituire; al SUV compatto si affiancano la grande berlina Ioniq 5, quinta auto più venduta in Norvegia nel 2022, e la nuovissima e filante Ioniq 6. Per entrambe, la piattaforma e-GMP per auto elettriche con ricarica rapida da 800 V e tecnologia V2L (Vehicle to Load).