Tra le protagoniste di Detroit c'è anche la Honda Urban SUV Concept una crossover realizzata su base Jazz. Sarà l'erede della HR-V? Forse…
TIRA DI PIÙ…In tempi duri come questi, seguire le tendenze e avere in listino i prodotti “che vanno” è fondamentale. Inutile l’azzardo, se si deve uscire con qualcosa, meglio farlo con un prodotto che non esca dal seminato. Anche la Casa di Tokio è di quest’idea e, aggregandosi al gruppo, presenta all’American International Auto Show la Honda Urban SUV Concept, una crossover su base Jazz. Eccola in una manciata d'immagini e in un video.
TI RIMEMBRO D’altronde, con questa Honda Urban SUV Concept, la Casa nipponica tappa un buco aperto ormai anni fa. È storia recente infatti la HR-V, il debutto di Honda nel segmento crossover, ma all’epoca il mercato era ancora vergine di SUV e derivati. Oggi invece, con il segmento delle crossover che tira forte, l’idea di una piccola globetrotter che possa sostituire la compianta HR-V non è affatto da fuori di testa, anzi, si andrebbe a inserire in un contesto molto competitivo. Peugeot 2008, Nissan Juke, Dacia Duster, Opel Mokka e la futura Fiat 500X sono solo alcuni dei nomi con cui la Urban potrebbe facilmente scontrarsi.
CHE C’HAI SOTTO? D’altra parte, della Honda Urban SUV Concept si sa poco o nulla. In rete, voci di corridoio parlano di due motorizzazioni iniziali, un 1.6 e un 1.8 benzina, E a seguire i motori ibridi. Altra info di quelle che contano, la piattaforma deriva da quella della Jazz, e la lunghezza della vettura dovrebbe attestarsi sui 4,3 metri. E comunque, la commercializzazione nei nostri Paesi è prevista non prima del 2014.