Da un minuscolo van lungo appena 3,40 metri, l'azienda specializzata giapponese White House ricava uno strabiliante micro-camper dotato di tutti i comfort. Il risultato lo vedete nelle immagini: Honda N-Van Compo è 25 centimetri più corto di una Fiat Panda, eppure può avere fino a quattro posti letto, grazie a una progettazione degli spazi interni che lascia strabiliati.
LETTO COMPONIBILE La tenda da tetto a scomparsa, a cui si accede dall'interno del van, ha un sistema di riscaldamento dedicato, ma è solo la punta dell'iceberg: la vera magia avviene dentro, dove materassini modulari e componibili permettono di far dormire due persone al piano di sotto, su un ripiano che in pianta è grande quasi quanto l'intero spazio interno del furgone. Basta girare il sedile del conducente, che ruota sulla sua base, per trovare il punto d'appoggio necessario.
LE DOTAZIONI Gli acquirenti possono scegliere tra diverse soluzioni d'arredo per gli interni. La più attrezzata si chiama Style-One e prevede vari ripostigli sopraelevati, due lavandini, un serbatoio per l'acqua dolce, un forno a microonde, un frigorifero, un pannello solare, un tavolo e porte a zanzariera. Una tenda da sole opzionale permette di creare una sorta di veranda sul lato del furgoncino. L'allestimento Style-Two prevede l'attrezzatura da cucina spostata sul lato del furgoncino, per ottenere in cambio scaffalature più ampie.
I PREZZI A spingere il micro-camper provvede un tre cilindri in linea da 658 cc, che eroga 53 cavalli in versione base aspirata o 64 cavalli nella variante turbo. In gamma non manca l'opzione 4x4. I prezzi arrivano a circa 26.900 euro per l'allestimento Style-One e 26.450 euro per lo Style-Two, con una versione all'osso chiamata Cabin priva di tenda e pannello solare - con lavello, microonde e frigorifero offerti in opzione - che attacca a meno di 24.900 euro. Sfortunatamente tutto ciò non è importato in Italia. Ma se pianificate una vacanza itinerante in Giappone potrebbe essere un buon compagno di viaggio (qui la nostra video-guida per camperisti alle prime armi).