A Los Angeles debutta la versione definitiva della Honda CR-V 2012. Giunto alla sua quarta edizione, il suv giapponese aggiorna il look e ridisegna gli interni. Negli USA propone solo il 2.4 i-VTEC da 185 cv.
CONTO ALLA ROVESCIA Cinque anni dopo (era il 2006) è già tempo per una nuova Honda CR-V. Il passaggio di consegne tra il vecchio modello – quello appunto lanciato nel 2006 - e la nuova Honda CR-V 2012, attesa nelle concessionarie entro fine anno, è stato sancito definitivamente al salone di Los Angeles, dove la quarta serie della Honda CR-V ha debuttato nella sua veste definitiva, molto simile all'ultima concept vista solo qualche mese fa. Gli allestimenti e le specifiche sono relative al mercato americano.
CONSERVATRICE E’ un salto generazionale conservativo, quello della Honda CR-V Concept 2012. Come già i primi teaser annunciavano, la suv giapponese mantiene fede al suo stile tradizionale e cambia poco. E’ stata modificata la griglia, semplificata da una forma a mezzaluna che per le suv/crossover è ormai un must, e meglio accorpata ai due gruppi ottici; questi, poi, sfoggiano taglio ora più sportivo e la forma tridimensionale. Ma nel complesso la CR-V non si è concessa colpi di testa nel look, e ciò non vale solo per il frontale.
OCCHIO ALLA CODA Rimangono anche la linea di cintura alta, il parabrezza ampio e i parafanghi pronunciati. La sagoma della finestratura è la stessa di sempre, ma ora termina con uno spigolo. Altro discorso per il posteriore, sul quale invece si è lavorato più a fondo per regalare alla Honda CR-V Concept 2012 una coda più tornita e sportiva, cambiando il taglio del lunotto, del portellone, dei gruppi ottici, ma soprattutto lavorando di cesello sulla parte bassa che ha ora un parafango meno robusto e sporgente, decisamente più elegante.
INTERNI Con la quarta generazione anche gli interni si rinnovano nel design e nelle dotazioni. La plancia della Honda CR-V 2012 è stata completamente ridisegnata strizzando l’occhio ai suv premium: cambia l’architettura, l’ergonomia dei comandi, il volante è nuovo e lo stesso dicasi per il quadro strumenti. La nuova architettura della plancia dovrebbe garantire anche più spazio nell’abitacolo. Nella versione destinata al mercato americano presentata a LA, la nuova CR-V annovera di serie: sedili posteriori Easy Fold, interfaccia bluetooth, display i-MID, rear camera, stereo Pandora e un dispositivo con lettura vocale dei messaggi a bordo compatibile con iPhone.
BALLA DA SOLO Sempre in America, la nuova Honda CR-V proporrà un unico motore, il 1.4 litri i-VTEC da 185 cavalli abbinato a un cambio automatico a cinque marce. Il suv nipponico si potrà guidare anche in modalità ecologica grazie all’Eco Assist, un dispositivo che segnala a chi è al volante se sta adottando uno stile di guida consono a un abbattimento dei consumi. Premendo il tasto ECON della CR-V 2012, invece, sarà possibile modificare il rendimento della vettura a favore di consumi più bassi.