La strada per lo sviluppo, nell'Inferno Verde, è ancora lunga ma la Honda Civic Type R ha tutta l'aria di voler diventare una delle migliori hot hatch della Casa. Arriverà nel 2015
NEL NOME DEL PADRE “Senza gare, non esiste Honda”: questa la frase, pronunciata anni fa da Soichiro-San, che campeggia lussureggiante sullo stand della Casa al Salone di Francoforte. Un preludio, diretto e preciso, all'arrivo della Honda Civic Type R, che sta già inanellando giri su giri al Nürburgring. Con l'obiettivo di raggiungere – modestamente – il record di categoria.
TURBO AL DEBUTTO Al momento si sa solo che sotto la carrozzeria zebrata della Honda Civic Type R si nasconde un 4 cilindri da 2 litri ad iniezione diretta di benzina, per la prima volta nella storia della sportivetta jap sovralimentato. Agli agli amanti dei gloriosi V-Tec, orfani di quell'ululato inconfondibile, gli almeno 280 cv previsti dovrebbero quantomeno addolcire l'amaro boccone.
ANCORA 2 ANNI La Honda Civic Type R passerà altri 2 anni nell'Inferno Verde, ad affinare comportamento e prestazioni. Per poi gettarsi, senza timori reverenziali, nella caldissima mischia delle hot hatch. Nell'attesa, gustiamoci il mini video in cui il nostro Gabriele Tarquini spinge al limite sui saliscendi della Nordschleife.