GMC presenta la nuova generazione di Acadia, più leggera e performante
LIMATURE E SNELLIMENTI NAIAS porta piacevoli sorprese anche sul versante dei SUV di grossa cilindrata, certamente più frequentato dagli automobilisti americani che non da quelli europei. La nuova generazione del GMC Acadia rivela però un’evoluzione nelle linee che potrebbe raccogliere potenziali adepti anche al di fuori del Paese a stelle e strisce. Tanto per cominciare il design è stato sgrossato e limato, diventando più aggressivo; i nuovi acciai superleggeri ad alta resistenza hanno poi determinato una diminuzione del peso di oltre 300 kg, che si traducono nella maggiore agilità. Lunghezza, larghezza, altezza e passo sono stati anch’essi ridotti.
RINUNCE E CONQUISTE La configurazione a 8 posti non è più disponibile sul modello Allterrain, sul quale tuttavia il design intelligente della terza fila permette di trasportare fino a 7 passeggeri. Nell’estetica, questo particolare modello si distingue per la griglia nello stesso colore della carrozzeria, ruote personalizzate, dettagli cromati all’esterno e speciali rifiniture all’interno dell’abitacolo.
PIÙ CAVALLI, MENO TRAINO La gamma motori di GMC Acadia offre due alternative: il propulsore entry-level è un 2.5 quadricilindrico dotato di Start&Stop di serie e trazione anteriore, con 194 cv di potenza e 9 km/l di autonomia. Al suo fianco figura il più assetato V6 3.6, capace di erogare 310 cv totalizzando 19 cavalli in più rispetto alla precedente generazione del modello. Se da un lato la capacità di carico cresce rispetto al passato, dall'altro la capacità di traino si abbassa di oltre mezza tonnellata.
SICUREZZA E TECNOLOGIA Sul fronte della sicurezza, gli acquirenti di GMC Acadia 2017 verranno appagati da molti sistemi di ultima generazione, quali la frenata di emergenza, l’indicatore di distanza, la videocamera a 360°, l’avviso pre-collisione, l’assistente al mantenimento della corsia di marcia e i sensori di parcheggio anteriori/posteriori. L’infotainment sarà invece dotato di integrazione con sistemi operativi iOs e Android e di hotspot WiFi ad altissima velocità (tecnologia LTE).