A metà settembre dello scorso anno i nostri fotografi hanno pizzicato i primi muletti della seconda generazione di Skoda Kodiaq, il SUV della casa boema che ha debuttato nel 2017, e che è stato oggetto di un restyling di metà carriera nel 2021 (qui la nostra prova dell’ultima versione). Lo sviluppo procede, e gli ingegneri boemi hanno abbandonato la carrozzeria dell’attuale modello (usato per i test estivi) e cominciato a far circolare un muletto camuffato da cima a fondo, sorpreso a svolgere prove dinamiche sulle strade della Svezia settentrionale.
QUANTO CAMBIA? Pur coperto da tanti adesivi mimetici, il nuovo Kodiaq 2024 mostra linee molto simili all’attuale, in particolare nel frontale e nel taglio dei gruppi ottici anteriori, che riprendono il “family feeling” Skoda, così come la grande calandra centrale. La linea di cintura dei finestrini appare più bassa, a beneficio della luminosità in abitacolo e della visibilità. Cambia leggermente anche il taglio dei gruppi ottici posteriori, che in questo prototipo sembrano formare un visibile “scalino” con il portellone.
METTE LA SPINA L’attuale generazione di Skoda Kodiaq è disponibile solo con motori benzina e diesel “puri”, privi di qualsivoglia forma di elettrificazione. La prossima generazione, realizzata sempre sulla versatile piattaforma MQB, potrà invece contare su powertrain mild hybrid 48V (MHEV) e ibridi plug-in (PHEV), entrambi già presenti nella gamma Skoda, su Octavia e Superb.
QUANDO ARRIVA Il nuovo Skoda Kodiaq 2024 potrebbe essere presentato già prima della fine dell’anno, con l’arrivo nelle concessionarie per i primi mesi del 2024. In versione a cinque e sette posti, ovviamente.