UN NUOVO MODELLO Circola liberamente, senza camuffature o nastro adesivo a mascherarne le fattezze, la nuova versione di Ford Explorer, il maxi-SUV che abbiamo provato nelle scorse settimane, nella sua declinazione più pulita, quella ibrida plug-in.
Ford Explorer Timberline, particolare del frontale
FIRMA ARANCIONE Rispetto al modello “normale”, questo allestimento mostra un anteriore diverso, molto più sobrio e discreto, con una calandra di dimensioni ridotte e senza la firma sul cofano. Diversa anche la presa d’aria inferiore e il disegno del paraurti anteriore, con una sottile linea arancione che fa proseguire idealmente il disegno della protezione sottoscocca. I sottili fendinebbia verticali sono stati sostituiti da piccole luci squadrate e con ampie protezioni. Accanto alle prese d’aria, due ganci di traino di colore arancione.
Ford Explorer Timberline, visuale laterale
VOCAZIONE OFF-ROAD La nuova forma del paraurti anteriore lascia presagire un angolo d’attacco leggermente migliore rispetto alle versioni stradali del maxi-SUV. Una vocazione più avventurosa sottolineata anche dagli pneumatici all-terrain Bridgestone Dueler e dalla decisione dei progettisti di nascondere gli scarichi (a vista nella versione PHEV) sotto il paraurti posteriore. Tutti gli stemmi sono coperti da nastro adesivo, anche quello sul terzo montante, tranne la dicitura 4WD sul portellone.
Ford Explorer Timberline, visuale posteriore
QUANDO ARRIVA I primi rumour dicevano che questo nuovo modello si sarebbe dovuto chiamare Explorer FX4, ma il sito di insider della casa dell’Ovale Blu Ford Authority è convinto che quello di queste immagini sia il nuovo allestimento Timberline. La presentazione ufficiale dovrebbe tenersi entro la prima metà dell’anno, con l’arrivo nelle concessionarie a fine 2021.