A pochissimi giorni dalla presentazione di nuova Ford Explorer elettrica (qui l'approfondimento), l’Ovale Blu anticipa l'intenzione di voler battezzare i modelli del futuro, con nomi di vetture celebri del passato. Stando infatti a quanto dichiarato al magazine britannico Autocar da Amko Leenarts (Design Director di Ford Europa e Responsabile dello sviluppo proprio di Explorer EV), il marchio americano starebbe valutando l’idea di risuscitare alcuni nomi iconici da far rivivere in chiave elettrica. Fra i più gettonati ci sarebbe proprio Capri, ma anche Cortina, Escort e Thunderbird.
SCELTA VINCENTE A ben guardare, non si tratterebbe della prima volta che accade una cosa del genere. Forte dell’appeal generato dai sui modelli ''vintage'', Ford ha recentemente rilanciato la Puma e la Mustang, quest’ultima proposta come Sport Utility a batteria ad alte prestazioni (qui la nostra prova). Le specifiche di un'ipotettica Capri EV sarebbero allineate con quelle di nuova Explorer: autonomia dichiarata fra i 400 e i 500 km e una potenza di picco di oltre 300 CV. ''Il pubblico sembra apprezzare la scelta di riutilizzare i nomi del passato in ottica moderna […] Ciò ci garantisce una prospettiva unica di cui non dispone nessun’altro'', ha commentato Leenarts.
ARRIVA NEL 2024? Secondo le primissime informazioni circolate in rete, la nuova versione elettrica di Ford Capri potrebbe abbandonare definitivamente le forme da 2 volumi coupé, abbracciando invece proporzioni da crossover sportiveggiante. Non è da escludere la possibilità che l’auto nasca dalla collaborazione con Volkswagen, adottando la piattaforma MEB di nuova ID.3. E in effetti, Ford ha già largamente anticipato l’arrivo di un crossover elettrico per il 2024. Che si tratti proprio della Capri?