CAMPAGNA DI INVASIONE Una buona notizia per gli appassionati, un grattacapo in più per Wrangler, il cui monopolio si interrompe qui. Ford Bronco ''guada'' l'Oceano Atlantico e dagli Stati Uniti sbarca anche in Italia, benché in forma semi-ufficiale. La nuova generazione dell'icona dell'offroad a Stelle e Striscie è in vendita - nella declinazione Bronco Sport, quella più affine all'universo SUV - da Fioravanti Motors, azienda di Rovigo che dal 1985 importa auto dall'estero, con un occhio di riguardo per i marchi made in USA. Bronco inizia la propria personalissima campagna di conquista: quali armi porta con sè?
ESTERNI Bronco Sport si presenta come SUV compatto ideale per chi cerca un veicolo versatile, pratico e di dimensioni ridotte. Rispetto ad un Bronco tradizionale, lo Sport è più corto di circa 40 cm (lunghezza di 438 cm) e più stretto di 10 cm, meglio prestandosi quindi anche a un utilizzo cittadino. Il look si rifà al Bronco originale, con forme squadrate e un frontale immediatamente riconoscibile grazie ai fari circolari e al lettering “Bronco”. Presso Fioravanti Motors è disponibile l’allestimento Badlands - il più completo della gamma insieme al First Edition -, con inserti color bronzo. Sempre comunque possibile configurare e richiedere Bronco Sport anche in altri allestimenti e dotazioni. Le alte fiancate ospitano pneumatici da off-road da 28.5” su cerchi in lega da 17”. Al posteriore, infine, linee piuttosto semplici con lunotto completamente perpendicolare e luci LED triangolari. Pratiche sia le barre sul tetto, sia soprattutto il lunotto apribile per sistemare il carico senza aprire il portellone.
INTERNI L’abitacolo ha un buon livello di finiture e di tecnologia. I sedili sono disponibili in vari rivestimenti: su Bronco Sport Badlands li ritroviamo in pelle bicolore. Il volante è riscaldabile, numerosi sono inoltre i dettagli curati con pelle e alluminio spazzolato. Buona infine l’abitabilità anche per i passeggeri posteriori che possono avere un’esperienza ancora più immersiva con l’impianto hi-fi Bang & Olufsen da 11 altoparlanti. Completo anche il sistema d’infotainment Ford Sync 3 da 8”: dallo schermo touch si possono gestire navigazione, multimedialità e connettività. Presente anche la telecamera con angolo di 180° che assicura un’ottima visibilità anche nel fuoristrada.
IL CARATTERE Proprio il fuoristrada è il suo habitato naturale. Bronco Sport può affrontare guadi di 60 cm grazie alla luce a terra di 23 cm e può gestire angoli d’attacco di 30°. Inoltre, l’allestimento Badlands aggiunge ulteriori protezioni per il sottoscocca che restituisce ancora più solidità e sicurezza nei percorsi più impervi. La Badlands include tutte e sette le modalità di guida del G.O.A.T. (Goes Over Any type of Terrain) Management System per gestire nel migliore dei modi il comportamento dell’auto a seconda del terreno percorso, sia esso innevato, fangoso, sabbioso o roccioso. Il Trail Control, invece, funge da cruise control nel fuoristrada, mantenendo la velocità impostata dal guidatore agendo su acceleratore e freno.
MOTORE Bronco Sport equipaggiato di 4 cilindri turbo benzina da 2 litri - abbinato al cambio automatico ad 8 rapporti - che sviluppa una potenza di 249 cv. In gamma figura anche un 1.5 turbo da 181 cv. Negli USA il listino parte da 26.600 dollari, più alti i prezzi di Fioravanti Motors (qui l'aggiornamento al 21/09/2021).
Allestimento | CV / Kw | Prezzo |
---|---|---|
Bronco 2.7 EcoBoost V6 335 CV Outer Banks | 335 / 246 | 71.950 € |
Bronco 2.7 EcoBoost V6 335 CV Badlands | 335 / 246 | 76.100 € |
Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Ford Bronco visita la pagina della scheda di listino.
Scheda, prezzi e dotazioni Ford Bronco