La Panda da 100 cv? La trovi in Germania. Motore pompato, sospensioni e look da sportiva: ecco la Fiat Panda 2012 by Novitec
100 HP Anche se la Panda da 100 cv non è più in produzione da un pezzo, un modo per averla c’è. L’indirizzo, però, non porta a Torino bensì a Stetten, in Germania, dov’è di casa la Novitec, tuner specializzato in made in Italy: Fiat, Alfa Romeo, Ferrari e Maserati. L’ultima sua creatura è questa piccola bomba di Pandino.
TRASFORMAZIONE Da 85 a 100 cavalli, se la base su cui lavorare è il bicilindrico TwinAir, da 75 a 91 partendo invece dal 1.3 MultiJet. Comunque vada, una bella iniezione di adrenalina per la piccola torinese, che, una volta maneggiata dalla Novitec, non solo cambia carattere, ma anche volto. Il tuning della Fiat Panda 2012 by Novitec prevede infatti spoiler sportivi, sia all’anteriore sia al posteriore, un set di cerchi dedicati (misura 17’’) e un assetto rivisitato. Che, a seconda delle soluzioni scelte, vede l’altezza da terra della Panda diminuire da un minimo di 3 cm a un massimo di 8.
LE SCARPE GIUSTE Ciascuna modifica ha ovviamente il suo costo. Solo per il motore sono 355 euro, con altri 257 da aggiungervi per assicurarsi uno scarico all’altezza della situazione. Gli spoiler richiedono altri 184 euro per l’anteriore e 150 euro al posteriore. Le modifiche alle sospensioni partono da un minimo sindacale di 108 euro. E non dimenticatevi le scarpe: l’intero treno di ruote (cerchi + gomme) customizzate della Fiat Panda 2012 by Novitec costa 1064 euro.