Logo MotorBox
Prossimamente:

Fiat Panda 2009


Avatar di Luca Cereda, il 22/09/09

15 anni fa - Forse l'aggettivo "nuova" auspicava un restyling di più visibile, ma in fin dei conti qualcosa si è mosso dentro e fuori la Panda.

Forse l'aggettivo "nuova" auspicava un restyling di più visibile, ma in fin dei conti qualcosa si è mosso dentro e fuori la Fiat Panda 2009. Arrivano anche nuovi colori e un 1.2 inedito per la gamma.

Benvenuto nello Speciale FIAT PANDA, I SUOI PRIMI 30 ANNI, composto da 23 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario FIAT PANDA, I SUOI PRIMI 30 ANNI qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DOPO L'ESTATE Una rinfrescatina al trucco e niente più. Insomma, invece di passare dal chirurgo plastico per un'iniezione di botox ringiovanente, la Panda sembra essersi fermata dall'estetista di Corso Marconi. Difficile percepire il cambio di look a colpo d'occhio, bisogna proprio aguzzare la vista. E forse non è un caso che assieme alle prime indiscrezioni la Casa abbia inviato solo due fotografie.

QUESTIONE DI "PENDANT” Dopo un buon riscaldamento l'occhio finalmente si accorge della calandra in tinta con la carrozzeria (a partire dagli allestimenti Dynamic, per la 4x2, e Climbing, per la 4x4). In pratica, due delle tre barrettein alluminioche compongono la calandra si colorano dello stesso colore della carrozzeria snellendo un poco la figura della griglia, ora un pochino più elegante. La stessa sorte tocca alle calotte degli specchietti retrovisori, che ora fanno pendant col resto della livrea. Una lieve modifica riguarda anche le barre portatutto, pittate di silver satinato nella porzione centrale. Nuova di zecca è infine la coppa ruota che caratterizza l'allestimento Dynamic.  

RIPIENO AL BAROLO Da interventi estetici a interventi funzionali: il retrovisore esterno si ripresenta "maggiorato” nelle dimensioni al fine di migliorare la visibilità. Per gli interni, invece, si parla di nuova grafica-strumenti (non visibile nella foto) su tutti gli allestimenti, e di inedite colorazioni per i tessuti. Nell'allestimento Dynamic sono stati introdotti gli abbinamenti grigio/blu, giallo/giallo e grigio/Barolo Chinato. Le versioni Emotion e Climbing propongono tessuti in Nero, Sabbia e Rosso, mentre sulla cross è disponibile un nuovo accostamento grigio/amaranto.

NUOVO MOTORE Non solo dentro, ma anche fuori, arrivano pennellate di nuovi colori, battezzati con il solito sfoggio di fantasia. La Panda 2009 dà il benvenuto sulla sua carrozzeria al Giallo Birichino, all'Azzurro Cuor Leggero, al Blu Bastian Contrario e al Rosso Arzillo (quello della foto). Sotto il cofano, infine, debutta la motorizzazione 1.2 da 69 cavalli (Euro 5) dalle emissioni di CO2 limitate a 113 g/km.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Luca Cereda, 22/09/2009
Fiat Panda, i suoi primi 30 anni